Se anche tu fai parte di quella schiera di pigroni che rimandano l’inizio dell’attività fisica sempre al giorno dopo, alla settimana prossima o al mese a venire, ebbene sì sto parlando proprio con te.
Non mi dilungherò a spiegarti per quale motivo dovresti rispolverare finalmente quelle scarpette da corsa tanto carine che hai comprato e mai usato, ma semplicemente ti indicherò 5 buoni motivi per abbandonare finalmente il divano e correre con me!
- Prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari
La corsa, intesa come allenamento costante unito a un’alimentazione corretta, contribuisce a mantenere liberi i vasi sanguigni, migliorando così la prestazione sanguigna e il colesterolo buono (HDL). Il colesterolo buono agisce come una sorta di spazzino del corpo umano, riportando al fegato il colesterolo cattivo in eccesso, diminuendo così i rischi cardiovascolari, prevenendo e curando malattie come ictus, infarto, arterie ostruite e alterosclerosi. Tutto ciò è possibile perché a seguito dello sforzo fisico vengono messe in circolo sostanze vasodilatatrici che funzionano anche a riposo permettendo così al sangue di circolare più liberamente e ossigenando meglio tutti i tessuti.
Inoltre l’aumentata vascolarizzazione connessa all’attività fisica si traduce anche in un miglioramento delle funzioni cerebrali, migliorando la plasticità neurale e le funzioni cognitivi. In breve la corsa aiuta a mantenere il cervello giovane e lucido a qualunque età.
- Controllo del peso corporeo
La corsa, associata a una dieta povera di grassi, aiuta a ridurre il peso corporeo e tonificare i muscoli. La corsa, infatti, essendo un’attività aerobica, permette di consumare più calorie nell’arco della giornata. Il risultato sarà perdita di chili, una maggiore efficienza muscolare, e, donne leggete bene, la riduzione della percentuale di grasso in tutto il corpo. Eliminarla del tutto sarà impossibile, ma di certo la corsa vi aiuterà a ridurre l’accumulo di cellulite nella zona dei fianchi. Inoltre vi ritroverete con gambe, glutei e addome tonificato. Mica male, no? Ovviamente la perdita di peso non riguarda solo un fattore estetico, ma soprattutto di salute. L’attività fisica infatti fa sì che i muscoli vadano a bruciare una maggiore quantità di glucosio dal sangue, con importanti benefici per i diabetici e per tutti i soggetti con problemi di iperglicemia.
- Rafforzamento del sistema immunitario.
Un allenamento costante senza eccessi, unito a un’adeguata alimentazione e un meritato riposo, può migliorare anche il nostro sistema immunitario.
Recenti studi hanno dimostrato come negli atleti che abbiano affrontato gare piuttosto pesanti come maratone si evidenzi una riduzione delle difese immunitarie e un incremento della possibilità di contrarre infezioni nelle settimane successive. Tuttavia, gli stessi studi hanno evidenziato come un allenamento moderato e costante (circa 30 km a settimana) potenzi le attività del sistema immunitario e del sistema di regolazione antinfiammatorio, riducendo così la predisposizione alle malattie.
Inoltre la corsa abbassa il rischio di tumori perché agisce indirettamente su alcune delle principali cause: sovrappeso, difese immunitarie, riduzione dei livelli di insulina nel sangue, riduzione del livello di ormoni che sono fattori di rischio tumorale.
- Rafforza le articolazioni
La corsa migliora e aumenta la densità delle ossa; non a caso gli esperti raccomandano di eseguire esercizi di impatto per prevenire l’osteoporosi e le malattie ossee. Perché ciò accada è necessario seguire un’alimentazione ricca di calcio e vitamina D, la molecola che aiuta a fissare il calcio nelle ossa.
Bastano 2 sessioni di corsa a settimana da 15 minuti per abbassare il rischio di osteoporosi del 40%. Ciò significa che anche i principianti potranno giovarne. Inoltre, è il caso di sfatare la leggenda per cui la corsa rovina le ginocchia. Quest’attività, infatti, protegge la cartilagine aumentando il flusso di ossigeno e riducendo le tossine. Ovviamente dovrete dotarvi di scarpette e abbigliamento giusto. E se avete problemi a tendini e legamenti basterà usare le solette e i plantari della gamma Spenco per trarre i massimi benefici dall’allenamento.
- Mens sana in corpore sano
I benefici della corsa a livello di benessere psichico sono innumerevoli.
Innanzi tutto, la corsa aiuta a diminuire lo stress, a migliorare l’umore e ad aumentare la sensazione di benessere, grazie al rilascio di molecole come l’endorfina e la serotonina, comunemente conosciuta come l’ormone della felicità.
La serotonina regola anche il ritmo sonno-veglia, per cui il suo rilascio, grazie all’attività fisica, aiuta a combattere l’insonnia e a dormire più facilmente, godendo di un sonno più lungo e più profondo.
Fare jogging aumenta anche l’autostima; l’incremento della resistenza fisica, i progressi continui dell’allenamento, il miglioramento della forma fisica, l’alleviamento della tensione muscolare aumentano la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità con un effetto positivo sull’umore e la resistenza allo stress.
Inoltre la corsa aiuta combattere i disturbi legati a chi soffre d’ansia, regolando il ritmo cardiaco e alleviando la tensione muscolare.
Infine fare allenamento nei parchi pubblici e nei posti dedicati aiuta anche la socializzazione con effetti positivi sulla depressione e la tendenza ad isolarsi.
Cosa aspetti ancora lì davanti al computer?