Approfondimenti

Scarpe da trekking: consigli di un esperto

Scarpe da trekking

Il nostro primo consiglio è di rivolgerti a negozi specializzati, con personale preparato in grado di consigliarti lo scarponcino più adatto alle tue esigenze. Punta sulla qualità dei materiali; il fattore estetico conta ben poco così come pure sconti e promozioni varie. Ricorda che con una scarpa da trekking a buon mercato i rischi di vescicole, irritazioni, infiammazioni alle articolazioni e scollamenti improvvisi della scarpa sono dietro l’angolo.

Detto ciò, passiamo a qualche consiglio pratico nella scelta della scarpa.

Misura
In genere è consigliabile scegliere la scarpa di una misura o mezza misura in più rispetto a quella abituale perché lo scarponcino da trekking è molto fasciante per garantire stabilità di piedi e caviglie. Ovviamente molto dipende dalla forma del piede. Porta con te il calzettone tecnico che usi di solito così potrai effettivamente testare la reale vestibilità della scarpa. Lo scarponcino non deve essere troppo stretto per evitare soffocamento e blocco della circolazione né, al contrario, troppo largo per evitare sfregamenti e slittamenti del piede con conseguenti posture sbagliate.

Scarponcino alto/Scarponcino basso
Se sei un escursionista provetto probabilmente avrai bisogno di entrambi i modelli. In genere comunque lo scarponcino è ideale per sentieri facili e regolari, mentre quello alto per tratti più impervi e instabili, pendii erbosi e sentieri innevati. Per i principianti è sempre consigliabile lo scarponcino più alto, adatto a tutti i tipi di terreni e condizioni climatiche, più stabile per piedi e caviglie e, comunque, più protettivo rispetto a piante, rovi e anche punture di insetti e morsi di serpente.

Suola
La suola con solchi profondi garantisce massima stabilità e aderenza della scarpa su terreni scoscesi, fangosi e sentieri impervi. Se invece il tuo obiettivo è una passeggiata tranquilla su sentieri regolari allora optate per una scanalatura più leggera che garantisce flessibilità. Evita comunque suole troppo piatte per non rischiare infiammazioni alle piante dei piedi e posture sbagliate

Materiali
La qualità dei materiali usati per lo scarponcino è di massima importanza perché deve garantire traspirazione ma anche mantenere il piede caldo e asciutto. Per questo preferisci materiali dalle alte capacità impermeabili e traspiranti e tomaie basse e flessibili che favoriscano la dispersione del calore.

Ora che hai scelto la scarpa da trekking giusta per te, prepara il tuo zainetto seguendo i nostri consigli, prepara l’itinerario e parti per un’indimenticabile esperienza in montagna.