Le imprese di Jannik Sinner, hanno fatto letteralmente impazzire tutti gli sportivi, soprattutto gli amanti del tennis. L’altoatesino, diventato il primo tennista italiano della storia ad aver conquistato la vetta del ranking Atp nel corso del Rollan Garros di Parigi, ha scatenato un movimento diventato ormai una vera e propria mania. Improvvisamente, dal trionfo dell’Australian Open, lo scorso mese di gennaio, in tanti hanno iniziato a praticare il tennis, a volte anche in maniera imprudente. In questo blog proveremo a fornire utili consigli per proteggersi da eventuali infortuni utilizzando adeguate protezioni.
Protezione adatta anche per il padel
Sono in tanti a voler imitare Sinner, non solo attraverso il tennis. Grande attenzione, infatti, è stata rivolta anche alla sua versione “alternativa”, il padel, sport similare al tennis seppur con regole e modalità di gioco diverse. Ma attenzione, perché non avendo una adeguata preparazione come quella dei campioni, come appunto l’altoatesino, gli infortuni sono dietro l’angolo.
I movimenti in queste due discipline comportano continui cambi di direzione, scatti in avanti e indietro e sollecitazioni delle articolazioni di braccia e gambe. E’ importante, in questa circostanza, cercare di prestare la massima attenzione per rendere la pratica di questo sport quanto meno traumatica possibile, al fine di arrecarne i dovuti benefici.
Proteggi i tuoi piedi nel tennis e padel con le solette giuste
La scelta delle giuste solette dovrebbe fornire un supporto adeguato all’arco plantare, aiutando a ridurre lo stress e la fatica sui piedi. Questo accessorio, dovrebbe assorbire gli urti durante i salti e gli spostamenti laterali, proteggendo le articolazioni da traumi.
Le solette possono migliorare la stabilità del piede, riducendo il rischio di distorsioni e caviglie rovesciate. È importante che le solette siano realizzate con materiali traspiranti per evitare che i piedi si surriscaldino e si sudino eccessivamente.
La scelta delle solette giuste per il tennis o il padel dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di piede, il livello di gioco e lo stile di gioco. È importante provare diverse solette per trovare quelle che si adattano meglio al proprio piede e offrono il giusto livello di supporto e ammortizzazione.
La soletta Padel Insole
OM (Ortho Movement) ha creato una soletta specifica padel, una soletta adatta a contrastare queste forze, sostenere lo schema del movimento durante il gioco. Lo scopo della Padel Insole è quello di ridurre la pressione sui muscoli e sulle articolazioni dei giocatori per creare le condizioni migliori per chiunque.
Caratteristiche della Padel Insole
ZONE D’IMPATTO A FLUSSO D’ARIA
Il materiale a nido d’ape blu chiaro è composto da E.V.A. ad alta elasticità che
assorbe gli urti e offre un elevato ritorno di energia.
FUNZIONE DINAMICA
Il materiale E.V.A nero è dinamico, è “vivo”, cioè non è una “plastica inerte”, inoltre
possiede un’alta capacità di assorbire contemporaneamente gli impatti riducendo
le forze di rotazione.
BARRIERE AD ARCO
Le 3 barriere in corrispondenza dei due archi longitudinali del piede massimizzano
le funzioni naturale dell’arco plantare, anche la stabilità nei movimenti ne giova
ampiamente.
RIVESTIMENTO SUPERIORE
Il rivestimento superiore è rinforzato con un tessuto extra resistente consente di
ridurre al minimo il rischio di sfregamenti e vesciche.
SUPPORTO DELL’ARCO MEDIALE
Il supporto longitudinale e mediale del plantare è stato progettato in modo tale
da adattarsi al maggior numero di esigenze di atleti e amatori, dando vita ad un
supporto estremamente confortevole ed avanzato.
TALLONIERA ANATOMICA
La coppa anatomica per il tallone distribuisce la pressione su tutta la superfice
riducendo così il carico localizzato.
Solette adatte al gioco del tennis
Per il tennis, noi di Inoutsport consigliamo solette della Spenco. La tecnologia Total Support Spenco è studiata per stabilizzare i movimenti della caviglia e favorire l’allineamento del piede, riducendo i rischi di microtraumi e dolori. I plantari ortotici Total Support sono dotati di una speciale struttura equilibrante per il supporto avanzato dell’arco plantare e di una profonda coppa per il tallone per ridurre l’eccessivo movimento pronatorio e supinatorio.
Il sistema brevettato Spenco 3-Pod con i suoi 3 cuscinetti a densità differenziata agisce da sistema di controllo del movimento, per la protezione e la stabilità quotidiana del piede. Il tessuto antisfregamento con trattamento antimicrobico Silpure garantisce il controllo degli odori e previene la formazione di vesciche.
Spenco Total Support Original: progettata con una struttura equilibrante semi-flessibile per un bilanciato rapporto tra stabilità nei movimenti e ammortizzamento
Visita il nostro sito InoutSport: l’e-commerce che offre solo prodotti dalle ottime prestazioni.