Ammettilo, anche tu fai parte di quella folta schiera di runner improvvisati che dopo la quarantena da Covid-19 si è fatto prendere dall’entusiasmo e dalla libertà ritrovata e senza preparazione alcuna ha comprato scarpette shorts e si è dato alla corsa, per smaltire i kg di troppo guadagnati con pizze e co.
E come tutti i runner improvvisati che si sono dati alla corsa senza capire come e in che modo approcciarsi a questo sport (perché ricordiamolo è un vero e proprio sport non una forma di intrattenimento per chi non ha proprio niente di meglio da fare), ti sei ritrovato con quel dolore persistente al tallone e calcagno, e rivolgendoti, finalmente direi, allo specialista la diagnosi è stata chiara: tallonite.
La tallonite si identifica come uno stato di infiammazione dolorosa del tallone, molto diffusa nei runners per via delle sollecitazioni che avvengono durante il movimento; è ancora più frequente tra i principianti che spesso affrontano lunghe sessioni di corsa sottoponendo il piede a sforzi eccessivi, magari anche con la calzatura non adatta. La tallonite può essere anche causata da sovrappeso, sedentarietà, postura non corretta, fascite plantare.
La prima cura per la tallonite è senza dubbio il riposo, seguita da prescrizione di farmaci antiinfiammatori e cortisonici, fisioterapia. Per debellare il dolore e prevenirlo nel futuro ti verrà suggerito anche l’uso di plantari specifici.
L’uso dei plantari permette di bloccare i microtraumi che si formano a causa delle vibrazioni e sollecitazioni derivanti dal movimento e che provocano ulteriore infiammazione. In tal modo si guarisce più velocemente e si prevengono ulteriori traumi e infortuni.
I plantari Spenco Ground Control nelle versioni Low Arch, Medium Arch e High Arch favoriscono un perfetto allineamento del piede attenuando l’impatto sul tallone, e prevendendo rischi di lesioni e infortuni. Ideali per sia per runners professionisti che amatoriali e principianti.
Per un uso quotidiano sono valide anche le Classic Heel Cup, coppe per il tallone che forniscono un ammortizzamento aggiuntivo al tallone durante l’appoggio, ideali in caso di fascite plantare, infiammazione al tendine d’Achille, periostite tibiale, spina calcaneare, affaticamento e dolore a tallone, caviglie, ginocchia, schiena e collo.