Approfondimenti

Sport e Green Pass

Green Pass

L’estate volge quasi al termine e per molti sportivi si riapriranno le porte di palestre e piscine per l’attività fisica dei mesi più freddi, nella speranza di poter praticare il proprio sport senza ulteriori interruzioni. Tuttavia, vista la ripresa dei contagi da Covid-19 nella temuta variate delta, per accedere alle strutture sportive bisognerà munirsi della certificazione Green Pass. Vediamo in che modo.

Il decreto legge n.105 del 23 luglio scorso all’art. 6 ha introdotto l’obbligo del Green Pass in “piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, limitatamente alle attività al chiuso”, dal 6 agosto scorso in poi. Chi ha più di 12 anni deve esibire la Certificazione verde, cartacea o digitale, per nuotare in vasca, allenarsi in sala e per tutti gli sport che si svolgono in palestra o in corsia.

L’obbligo del Green Pass si va così ad aggiungere alle misure già previste per la riapertura di palestre, piscine e centri sportive, ovvero la misurazione della temperatura all’ingresso degli impianti, l’obbligo di mascherina nei locali chiusi e negli spogliatoi (tranne quando si fa la doccia o durante la nuotata e l’allenamento vero e proprio) e tra un esercizio e l’altro, due metri di distanza da ogni altro atleta mentre ci si allena e 7 metri quadrati per ogni nuotatore in vasca.

L’obbligo del green pass non vale per i bambini al di sotto dei 12 anni ma i loro accompagnatori se vogliono entrare nella struttura sono obbligati a mostrarlo.

Il Green Pass non è obbligatorio per gli sport in strutture all’aperto ma rimane l’impossibilità di utilizzare docce e spogliatoi se non se ne è possesso.

Il green pass è obbligatorio anche per partecipare e gareggiare a eventi e competizioni sportive, sia per gli atleti che per il pubblico presente.

Ricordiamo che il Green Pass viene rilasciato a i cittadini dai 12 anni che hanno ricevuto almeno la prima dose vaccinale oppure che siano guariti dall’infezione per una validità di sei mesi o che siano in possesso di un test molecolare o antigenico rapido con esito negativo al virus Sars-CoV-2, con validità di 48 ore.

Sport sì, ma in sicurezza per tutti!