Approfondimenti, Prodotti

I benefici della camminata naturale

i benefici della camminata naturale

Camminare, un’azione che compiano tutti i giorni, senza neanche pensarci troppo. Siamo convinti di saperlo fare nel modo corretto, al massimo ci preoccupiamo di utilizzare plantari per correggere eventuali vizi di appoggio della pianta del piede.

Quello che non sappiamo, tuttavia, è che la routine, i ritmi frenetici a cui siamo sottoposti, le posture scorrette nelle ore di lavoro e l’utilizzo di calzature fin troppo rinforzate hanno modificato il nostro corretto modo di camminare, portandoci a fare continuamente piccoli passi accelerati, e ad accusare tutta una serie di dolori alle articolazioni e ai muscoli che ci impediscono di camminare in modo fisiologicamente corretto.

Diventa pertanto quasi una necessità riscoprire la camminata naturale e i suoi innumerevoli benefici, per ritrovare le giuste curve fisiologiche della colonna vertebrale e non solo.

La Camminata Naturale, è un movimento dove si compie la “rullata”, ovvero dove prima si appoggia il tallone e successivamente la punta del piede. Il movimento delle gambe deve essere ampio e la postura retta con le spalle “incassate”. Non da ultimo, fare questa disciplina con l’aiuto dei bastoncini aiuta ad aumentare il dispendio energetico e a rafforzare la muscolatura degli arti superiori e del torace, coinvolgendo così il 90% della muscolatura del corpo. Il movimento con i bastoncini è alternato: il piede che appoggia sul terreno è opposto alla mano che afferra il bastoncino dando la spinta.

Quali sono i principali benefici della camminata naturale con i bastoncini?

  1. Aiuta a dimagrire

Non si tratta semplicemente di camminare: quando si usano i bastoncini tutti i muscoli, anche quelli delle braccia e del torace, sono coinvolti. Il dispendio calorico non diminuisce anzi aumenta, facendo lavorare armonicamente tutto il corpo. Camminare velocemente per 40 minuti consente un dispendio energetico maggiore di 40 minuti.

  1. Tonifica i muscoli e fa bene alle articolazioni

Nella camminata naturale con i bastoncini, vengono coinvolti il 90% dei muscoli del corpo. Questo significa che vengono rassodati e tonificati contemporaneamente braccia, addome e torace, glutei e soprattutto, gambe. Per questo è lo sport ideale per chi riprende l’attività fisica dopo un periodo di fermo, per esempio le neomamme. Inoltre, vengono rinforzate le articolazioni senza carichi di peso eccessivi (che vengono scaricati con l’ausilio dei bastoncini) e si tende ad assumere una postura corretta in maniera del tutto naturale.

Ciò aiuta a sciogliere le tensioni e le contratture muscolare nella zona cervicale (spalle, collo, nuca) e per questo è indicato a tutti coloro che fanno un lavoro sedentario e trascorrono molte ore davanti al pc.

  1. Rafforza il sistema cardiocircolatorio e respiratorio

La frequenza cardiaca aumenta di 10-15 pulsazioni al minuto rispetto alla camminata tradizionale alla stessa andatura, generando di conseguenza un buon esercizio cardiocircolatorio; incremento dell’ossigenazione dell’intero organismo grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio si incrementa anche il grado di ossigenazione dell’intero organismo.

  1. Rafforza il sistema immunitario e mantiene giovani

Praticata in maniera costante e senza inutili eccessi, la camminata naturale permette di rafforzare il sistema immunitario e ritarda anche l’invecchiamento perché riduce la produzione di radicali liberi. Aiuta il rilascio dei globuli bianchi a un ritmo più veloce, permettendo così all’organismo di reagire più prontamente a qualunque infezione di tipo virale o batterico.

  1. Combatte l’ansia e lo stress e migliora le funzioni cognitive

Fare sport in generale è un forte antistress grazie alla produzione di endorfine, ossitocina e triptofano comune a qualunque tipo di attività fisica. La camminata naturale che, di solito, si svolge a contatto con la natura, in spazi silenziosi e privi di qualsiasi forma di distrazione, può essere considerata quasi una forma di meditazione. Concentrarsi sulla giusta tecnica di camminata, immersi nei suoni e nei profumi di spazi incontaminati ed elementi naturali, aiuta a distrarsi dai cattivi pensieri, armonizzare il battito del cuore, calmare la respirazione e spazzare via lo stress della vita quotidiana.

Il tono dell’umore migliora, insieme all’autostima e a un naturale senso di felicità. In Giappone quest’immersione totale nella natura priva di distrazione è detta Shinrin-Yoku, che in italiano può essere tradotto come “bagno nella foresta”. La stimolazione delle funzioni cardiorespiratorie e l’aumento di flusso di sangue a cervello, infine, facilitano l’apprendimento migliorando i livelli di attenzione, concentrazione e migliore.

“Mens sana in corpore sano”

Camminata naturale: quali bastoncini usare?

Gianfranco Bracci, autore, insieme a Francesco Saliola, del libro “Nordic Hiking, L’evoluzione del cammino”, promuove l’utilizzo dei bastoncini curvi N&W Curve.

Il loro ideatore, Fulvio Chiocchetti, ha studiato, infatti, una particolare curvatura che ha permesso di abbassare la lunghezza facendo si che il punto di spinta del bastone vada ad allinearsi con il nostro baricentro naturale. L’intra-rotazione delle impugnature consente una naturale posizione del polso, con benefici delle articolazioni di spalle e braccia che non vengono sovraccaricate né portate in tensione. Il risultato è un movimento naturale, a 360°, in cui si migliora la postura, l’appoggio e la propulsione.

 

E per le calzature?

Bisogna scegliere scarpe da walking, calzature ergonomiche che pensate per incrementare la comodità della postura e la corretta deambulazione.

Tuttavia, per riscoprire i benefici di una camminata a reale contatto con la natura e il terreno, bisognerebbe orientarsi su una scarpa Barefoot, da introdurre in maniera graduale per riscoprire la “sensibilità” perduta. Per coniugare libertà di una calza e protezione di una scarpa, non resta che scegliere le Skinners, le calze Barefoot per eccellenza.

Le Skinners, rappresentano una vera e propria rivoluzione nel mondo del barefoot perché consentono con solo 80 grammi di peso e 2 mm di spessore di avere sempre con sé una calzatura minimal che offre costantemente protezione e la sensazione di camminare scalzo a diretto contatto con la natura.

Non resta che provare. Per qualunque informazione sui bastoncini N&W Curve e le calze Skinners non esitare a contattarci.