Approfondimenti

Skinners, le calze Barefoot per eccellenza

skinners

Skinners, la calza barefoot per eccellenza, come e quando usarla e perchè.
Né scarpa, né calza, o forse tutte e due? L’azienda parla chiaro, libertà di una calza e protezione di una scarpa per muoversi senza limiti.

Tecnologia e design brevettati coniugano un polimero svedese robusto, che protegge la pianta del piede e le punte, e un tessuto elasticizzato a 3 strati traspirante per avvolgere la parte superiore del piede, il tutto per garantire perfetta vestibilità, massimo comfort, assorbimento dell’umidità e resistenza.

Sono lavabili in lavatrice e dotate di una fibra antibatterica grazie al filato d’argento incorporato nelle calze.

Le Skinners sono pensate per coloro che vorrebbero vivere un’esperienza a stretto contatto con la terra, liberandosi delle scarpe. Possono essere usate sui più diversi suoli, terra, erba, asfalto, sabbia e pavimentazioni di ogni tipo, sono arrotolabili e, quindi, portabili ovunque e in qualunque situazione.

Si possono usare sempre e ovunque, soprattutto in attività quali camminata, sport acquatici, escursioni, bicicletta, palestra, yoga, tempo libero.

Le Skinners costituiscono la nuova frontiera della calza Barefoot.

Il Barefoot, l’atto di camminare a piedi scalzi, è una tendenza molto in voga e, indubbiamente, apporta molti benefici al nostro organismo.

Benefici del Barefoot

Camminare a piedi nudi non ha solo a che fare con il senso di libertà che trasmette. Secondo diversi recenti studi, il Barefoot apporterebbe innumerevoli benefici:

  • Miglioramento della circolazione del sangue, con conseguente riduzione del gonfiore e dell’appesantimento alle gambe;
  • Miglioramento della postura del corpo, rafforzando la struttura del piede e migliorando anche la camminata;
  • Miglioramento dell’equilibrio e della propriocezione;
  • Rafforzamento della muscolatura degli arti inferiori;
  • Addirittura non solo benefici fisici, ma anche miglioramento della concentrazione, dell’autostima e del senso di rilassamento.

Camminare a piedi nudi si può davvero?

Ovviamente la pratica del barefoot non è applicabile comunque e sempre. Le Skinners diventano quindi un alleato fondamentale per proteggere la salute e l’integrità del piede da tagli, infezioni, schegge, abrasioni, scottature, parassitosi, punture di insetto e molto altro.

 Allenarsi, correre o comunque camminare a lungo a piedi scalzi necessita comunque di potenziare i muscoli che controllano il piede per evitare infortuni. Per questo ci può essere di aiuto l’allenamento propriocettivo.

L’allenamento propriocettivo

La propriocezione è la capacità di controllare la posizione di una parte del corpo e del suo movimento nello spazio grazie ad informazioni inviate al sistema nervoso, a prescindere dal supporto del senso della vista. Nella propriocezione intervengono i cosiddetti recettori cinestetici presenti a livello periferico, nei muscoli, nei tendini e nelle articolazioni, che inviano impulsi attraverso il midollo spinale alle aree cerebrali deputate ad elaborare le informazioni sul movimento e la posizione per garantire un corretto equilibrio nel movimento stesso.

L’allenamento propriocettivo si basa sulla stimolazione del sistema neuro-motorio nella sua totalità, e coniuga vari esercizi che attraverso l’instabilità vanno a stimolare la postura, sia in forma statica che dinamica, allo scopo di valutare e migliorare l’utilizzazione dei segnali propriocettivi provenienti dalle parti periferiche del corpo, in particolare dagli arti inferiori.

Si utilizzano sia esercizi in scarico che in carico naturale, in appoggio sul terreno o su piani oscillanti di varia difficoltà, per esempio tavolette, bouncer, skimmy, bosu, trampolini e molte altre. La propriocezione riveste un ruolo fondamentale in molti sport, come la corsa, il trail running, lo sci, il judo, gli sport di squadra e anche per chi si allena in palestra. L’allenamento propriocettivo migliora l’equilibrio e contribuisce ad avere un miglior controllo del gesto tecnico.

Skinners nell’allenamento propriocettivo

Le esercitazioni propriocettive vanno fatte evitando di indossare le scarpe in modo da potenziare al massimo le sensazioni propriocettive. In questo senso le Skinners risultano utili a chi desidera comunque avere il piede protetto senza pregiudicare le sensazioni propriocettive, attivando correttamente i recettori di tutto l’arco plantare.

Prova le nostre Skinners e riscopri il piacere di un movimento senza limiti a contatto con la natura!