Prodotti

Nordic Walking | Aumenta le tue prestazioni con Ergocurve 250 Speedy Walk

Hai mai sentito parlare di Nordic Walking? Leggendo queste due paroline ti balza subito in mente qualcosa di collegabile alla “camminata” (walking) e al freddo (nordic)?

La traduzione in italiana di questo sport è “Camminata nordica”.

Vediamo insieme di che tipo di sport si stratta innanzitutto e subito dopo passiamo a descrivere i suoi benefici. Infatti, camminare è uno dei movimenti più naturali del corpo.

“Camminare è forse, mitologicamente, il gesto più comune, e quindi il più umano.” Roland Barthes.

Camminare pur essendo un gesto naturale aiuta il nostro corpo a godere di buona salute, regalando benefici sia al corpo stesso che alla mente. In media sarebbe auspicabile camminare non meno di 3 ore a settimana, per dire agli amici che svolgi una “regolare attività fisica”.

Nordic Walking | Le basi della camminata

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) afferma che per mantenersi in salute possono bastare anche 150 minuti di attività fisica a settimana (Ministero della Salute.it,).

Effettivamente, fare delle lunghe passeggiate è senza dubbio un toccasana ed il nostro corpo agisce con un movimento completo che coinvolge il respiro, braccia, spalle colonna vertebrale, gambe e circolazione sanguigna. Parliamo quindi di un’attività completa che non ha età, non presenta particolari controindicazioni, a meno che non ci siano patologie in corso.

Ti voglio far notare una cosa: il movimento della camminata è un atto motorio che si acquisisce in tenera età, ci sono bambini che iniziano a camminare già a 8 mesi. Dal momento in cui iniziano, (al di là delle varie marachelle che riescono a fare da subito: in questo sono dei campioni!) e il loro corpo inizia a cambiare. Sai perché? Si attiva tutta la muscolatura, che con il movimento completo, e mangiando, il corpo non immagazzina più come prima, e si perde peso.

La camminata non è impegnativa, i muscoli non sono in tensione ma semplicemente la muscolatura è attiva.

Nordic Walking | I benefici della camminata

Camminare ti permette di bruciare calorie e per molti di voi già basterebbe solo questa come risposta, vero? Non è assolutamente finita qui.

Il peso è più controllato, va a migliorare la postura e l’equilibrio, la circolazione del sangue e tutta l’attività del cuore, e favorisce la motilità intestinale.

Tanti altri sono i benefici quando la camminata non viene “interrota” ma si continua a praticarla con costanza, come buona abitudine:

  • Diminuzione di patologie come il diabete.
  • Diminuzione di patologie come l’Alzheimer in età avanzata.
  • Diminuzione dell’invecchiamento osseo.

Provoca grandissimi benefici sull’umore. Riesce a regalarti momenti di tranquillità, riducendo lo stress e ansia che sono i tipici fattori a cui tutti noi (ahimè) siamo soggetti. Tutto questo è possibile grazie alla capacità dell’organismo di produrre endorfine.

Se camminare è un toccasana a 360° perché non provare sport come Nordic Walking?

Il Nordic Walking nata del 1997 è definita dal suo ideatore Marko Kataneva:

Il più efficiente e piacevole allenamento al mondo.

Questa pratica è iniziata come allenamento estivo dei fondisti perché gli permetteva di simulare le tecniche di sci di fondo, anche in mancanza di neve.

Il Nordic Walking è come se fosse un’evoluzione della camminata “normale” invece comporta un notevole aumento del consumo di ossigeno, aumento della frequenza cardiaca e un aumento del consumo d’energia di circa il 20% rispetto alla normale camminata senza bastoncini.

Nordic Walking | Consumo energetico

Paragonando una normale camminata al Nordic Walking è stato riscontrato che in 30 minuti d’attività il consumo d’energia è pari a 174kcal contro le 141 kcal della normale camminata. Altro dettaglio importante, la sensazione di stanchezza è la stessa.

Il movimento è semplice, l’unica attenzione è che durante la camminata bisogna adottare la giusta postura.

Altri sono i benefici di questo sport:

  • Aumento della resistenza.
  • Aumento del consumo di energia del 20%.
  • Aumento della tonicità muscolare.
  • Aumento della frequenza cardiaca.
  • Migliore la salute del sistema respiratorio.
  • Migliora il sistema cardiovascolare.
  • Riduce i dolori al collo e alle spalle (può essere praticato anche in fase di riabilitazione).
  • Migliora la postura.
  • Riduce il carico alle ginocchia.

Tutti fattori positivi direi.

Nordic Walking | Come praticarlo

La Nordic Walking, consiste in: un passo inizia con il contatto del tallone e finisce con una spinta sulla punta, la cosiddetta rullata, inoltre il movimento delle spalle e del bacino creano una contro-torsione che fa lavorare attivamente i muscoli della parte centrale del corpo. Le braccia e i piedi si alternano, mossi avanti e indietro in alternanza.

Le mani eseguono movimenti rettilinei in avanti. Fondamentale come supporto sono i bastoncini facendo aumentare l’ampiezza del passo. La mano, quando il braccio viene portato indietro, va aperta per rilasciare il bastoncino.

I bastoncini più performanti come ci racconta Nicoletta Fiore, Master Trainer di Nordic Walking dal 2007, sono gli Ergocurve.

In particolare, i bastoncini Ergocurve 250 SPEEDY WALK  che, favorendo il movimento naturale di spalla, gomito e polso, rendono più agevole il movimento evitando i contraccolpi. L’impugnatura in gomma e sughero, in abbinamento ad una diversa angolazione rispetto all’avambraccio, rendono più agevole l’avanzamento del punto di appoggio a terra. Il movimento è controllato, così da garantire una postura più stabile ed al contempo riposante.

Un dettaglio da veri intenditori? Il guantino con sgancio rapido.

Il Nordic Walking viene praticato su percorsi collinari, di campagna, ed in pianura. Non segue stagioni.

Tutti vantaggi che permettono di praticare il Nordic Walking sempre, sfruttando al massimo le proprie capacità.

Provare per credere!