Prodotti

Metodo Pilates | Benefici per tutte le età

Il Pilates è un Metodo che ha guadagnato sempre più popolarità negli ultimi anni.
La sua nascita risale a circa la metà del ‘900, grazie all’insegnante e imprenditore tedesco Joseph Hubertus Pilates che, proprio per aiutarsi a causa di una muscolatura molto debole, inizia a studiare attentamente il corpo umano cercando di capire punti di debolezza e punti di forza. Durante il suo percorso di studio, estende la ricerca anche sui movimenti degli animali, sulla filosofia orientale, sull’allenamento greco-romano (soprattutto per l’equilibrio), sulla biomeccanica e sulla respirazione.
Questo lavoro di ricerca ha permesso di mettere in pratica un metodo di allenamento che escludesse la mente dal controllo del corpo. Solo azione.
Inizialmente il suo nome era Contrologìa.
Oggi, a differenza di molti tipi di ginnastica, il Metodo Pilates ha principi ben saldi di base filosofica e teorica, e quindi non è un semplice insieme di esercizi per mantenersi allenato, ma è da considerarsi un vero e proprio sport.

Metodo Pilates | Benefici

Il Metodo Pilates è una tecnica che raggruppa:
– Concentrazione;
– Controllo;
– Fluidità;
– Precisione;
– Respirazione.

Tutti questi fattori hanno la capacità di migliorare la forza muscolare, la flessibilità e l’equilibrio.
Il Metodo Pilates è particolarmente utile per coloro che cercano di rafforzare il controllo del proprio corpo, soprattutto del core, ossia la contrazione dei muscoli centrali del corpo, quali gli addominali, il pavimento pelvico e i muscoli del tronco.
Questo metodo si distingue per migliorare la postura e la salute della schiena. I disturbi alla schiena colpiscono un po’ a tutte l’età e non è una questione di peso ma le cause sono svariate. Da uno stile di vita poco attivo all’adozione di posizioni del corpo sbagliate, dal lavoro sedentario a quelli che comportano tante ore in piedi. Tutti fattori che portano (in molti casi) ad avere disturbi muscolare e con la schiena.

Metodo Pilates | Antistress

Il Metodo Pilates aiuta a ridurre lo stress e l’ansia (direi fondamentale! e già solo per questi due fattori è vincente) attraverso l’adozione della respirazione diaframmatica. Oltre ovviamente ad aumentare come già detto la flessibilità del corpo, la postura, dispendio calorico anche dopo l’allenamento. Praticando il metodo le regioni addominali e dorsali sono le protagoniste ed il riscontro estetico è più che assicurato.
L’equilibrio è un’altra area in cui il Metodo Pilates davvero regala grandi benefici perché coinvolge il bilanciamento su un piede o su una superficie instabile portando il corpo a lavorare sull’equilibrio e la stabilità. Una buona stabilità del corpo evita cadute e lesioni, in particolare per le persone anziane.
Il Metodo Pilates non ha età, ma solo benefici.

Metodo Pilates | Abbigliamento

Di base non richiede alcun abbigliamento particolare: è sufficiente sentirsi a proprio agio negli indumenti che si indossano; bastano dei pantaloni comodi ed una maglietta a manica lungo o corta.
La comodità è doverosa ed è possibile praticare il Metodo Pilates sia a piedi nudi che con calzini antiscivolo come le calze SOXPro Low Cut che possono aiutarti a sentire maggiormente il tuo movimento grazie al silicone a forma di freccia – tecnologia antiscivolo GRIP:IN. Le SOXPro Low Cut sono progettate per offrire una maggiore aderenza al pavimento, il che può aiutare a prevenire scivolamenti e cadute durante gli esercizi. In più, sono traspiranti in modo da mantenere i piedi freschi e asciutti durante l’esercizio.


Le frecce sono presenti sia sulla pianta del piede, ma anche nella zona strategica del tallone. Questo permette una stabilità davvero performante. Per saperne di più su questo prodotto, bastano pochissimi click, altrettanto per acquistarlo e provare effettivamente la sicurezza di un prodotto di altissima qualità.

Chiedi a chi le ha già provate!

Trovi qui le loro parole.