Il calcio, sport passionale e dinamico per eccellenza, mette a dura prova il fisico degli atleti, soprattutto durante un torneo impegnativo come un Europeo. Tra i tanti pericoli che i calciatori devono affrontare, gli infortuni rappresentano un vero e proprio spauracchio, capace di infrangere sogni e ambizioni. In questo scenario, le talloniere potrebbero rivelarsi armi segrete per prevenire i traumi e permettere ai protagonisti di Euro 2024 di dribblare i piu’ comuni infortuni e accendere la stella che è in loro.
Il funzionamento delle talloniere
Le talloniere sono sottopiedi in silicone o gel che si inseriscono all’interno della scarpa, posizionandosi sotto il tallone. La loro funzione principale è quella di assorbire gli urti e ridurre il carico sulle articolazioni, in particolare su tallone, caviglia e ginocchio.
I benefici per i calciatori
I benefici per i calciatori che indossano solette o talloniere sono molteplici:
alleviano il dolore causato da infortuni comuni come fascite plantare, tendinite achillea, borsiti e tallonite; forniscono un supporto aggiuntivo alle articolazioni del piede e della caviglia, riducendo il rischio di distorsioni e traumi.
Ammortizzando gli urti, le talloniere riducono l’affaticamento muscolare e articolare, permettendo ai calciatori di giocare più a lungo e con maggiore intensità. Inoltre, il giusto supporto e ammortizzazione favoriscono stabilità ed equilibrio, migliorando le prestazioni in campo.
Calciatori a Euro 2024 che potrebbero beneficiare delle talloniere
Numerosi calciatori a Euro 2024, con un passato di infortuni o con particolari fragilità fisiche, potrebbero trarre giovamento dall’utilizzo di talloniere. Tra i tanti, si possono citare:
Kylian Mbappé (Francia): L’attaccante e fuoriclasse francese, vero e proprio fenomeno del calcio mondiale, ha avuto a che fare con diversi infortuni muscolari, soprattutto a livello dei flessori. Le talloniere potrebbero aiutarlo a prevenire questo tipo di traumi;
Kevin De Bruyne (Belgio): Il centrocampista belga, talento cristallino del Manchester City e della sua Nazionale, ha sofferto di problemi alle caviglie. Le talloniere potrebbero offrirgli un maggiore supporto e ridurre il rischio di distorsioni.
Le soluzioni targate Spenco e Ortho Movement
La tecnologia Total Support Spenco è studiata per stabilizzare i movimenti della caviglia e favorire l’allineamento del piede, riducendo i rischi di microtraumi e dolori. I plantari ortotici Total Support sono dotati di una speciale struttura equilibrante per il supporto avanzato dell’arco plantare e di una profonda coppa per il tallone per ridurre l’eccessivo movimento pronatorio e supinatorio.
Il sistema brevettato Spenco 3-Pod con i suoi 3 cuscinetti a densità differenziata agisce da sistema di controllo del movimento, per la protezione e la stabilità quotidiana del piede. Il tessuto antisfregamento con trattamento antimicrobico Silpure garantisce il controllo degli odori e previene la formazione di vesciche.
Total support Original – Progettata con una struttura equilibrante semi-flessibile per un bilanciato rapporto tra stabilità nei movimenti e ammortizzamento
Ortho Movement
Il mondo di Ortho Movement e della nostra eccezionale linea di prodotti di alta qualità sono progettati per migliorare il comfort e le prestazioni dei tuoi piedi. Scopri la nostra vasta gamma di solette, tallonette e accessori, ciascuno creato con la massima attenzione per garantire il benessere del tuo piede.
Eleva il tuo gioco con la nostra selezione di prodotti per il calcio. Il nostro marchio offre attrezzature e accessori superiori per ridefinire il tuo gioco e prendere il campo.
Alcuni esempi di talloniere OM
OM Powergel Heel Cup: Indicato per piedi sensibili come quelli dei grandi campioni che calcano i migliori palcoscenici internazionali scendendo in campo con grande convinzione nei propri mezzi. Il rivestimento superiore è costituito da Super NYLEX, un tessuto di alta qualità con una piacevole sensazione di morbidezza, anti-sfregamento e riduce la formazione di vesciche.
OM Powergel Heel Pad: Per sostenere efficacemente il tallone con maggiore stabilità e assorbimento degli urti. La curva esterna AZZURRA è realizzata in Power-TPE (Elastomero termoplastico), un GEL di maggiore densità in grado di mantenere stabile e nella giusta posizione il tallone.
Visita il nostro sito InoutSport: l’e-commerce che offre solo prodotti dalle ottime prestazioni.