Quando ci si prepara per le passeggiate trekking l’argomento giacca non va mai sottovalutato.
Anche una bella giornata di sole può riservare qualche fenomeno atmosferico improvviso, acquazzone, calo della temperatura, e non bisogna mai farsi trovare impreparati. Oggi affronteremo l’argomento giacca a vento vs giacca impermeabile cercando di capirne le differenze e guidandoti nella scelta della giacca giusta e con le funzionalità giusta, senza tralasciare qualche consiglio pratico. I negozi di abbigliamento sportivo ci offrono diverse soluzioni e spesso si opta per quella che ci piace di più ma occorre valutare diversi fattori.
Innanzi tutto che tipo di giacca ci serve?
Giacca a vento classica
È la classica giacca che offre una protezione efficace in qualunque tipo di sport dal vento e dal fresco. È traspirane e assicura la fuoriuscita del sudore.
Oltre a proteggerci dal vento, spesso le giacche antivento sono realizzate con un trattamento impermeabile che protegge anche da una pioggia leggera, ma non dalle precipitazioni più forti.
Si possono usare anche per il running, sono leggere e poco ingombranti, e perfette anche come abbigliamento casual.
Giacca impermeabile
È la giacca hardshell che è totalmente impermeabile a discapito della traspirabilità. La giacca impermeabile ripara dagli agenti atmosferici più estremi, ma bisogna ricordarsi che non è isolante, per cui bisogna dotarsi di un pile o maglione pesante da indossare sotto.
Queste giacche hanno cuciture impermeabili, ottenute incollando una fascia di membrana impermeabile all’interno delle cuciture, e inserti di patta impermeabile sopra le cerniere per garantire la massima protezione
Giacche 3 in 1
Sono giacche versatili perché sono fatte da 3 o più strati removibili per adattarsi a tutte le stagioni. Spesso prevedono la possibilità di staccare le maniche per trasformare l’indumento in un comodo e fresco gilet.
Presentano uno strato interno in pile per assicurare il calore e uno esterno in hardshell per garantire l’effetto guscio contro vento e pioggia.
Guida all’acquisto
Qualunque sia il tipo di giacca che fa al caso tuo, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione quando se ne acquista una. Innanzi tutto non fare la propria scelta sulla base di un comportamento puramente emozionale, della seria è bella, la adoro, la compro
Quando proviamo la giacca in negozio teniamo conto di questi aspetti:
- Comfort: la giacca non deve ostacolarci nei movimenti:
- Cappuccio ergonomico: in genere è sconsigliato acquistare una giacca che abbia il cappuccio staccabile perché potrebbe presentare punti di infiltrazione. Inoltre bisogna assicurarsi che non ci cada sugli occhi e che si chiuda più in alto possibile.
- Cerniere: devono svolgere la loro funzione “lampo”, per cui assicurati che non si impiglino e che scorrano velocemente. Sarebbe utile che siano dotate di copertura in patta impermeabile.
- Polsini: scegliere una giacca che abbia polsini con chiusura regolabile a velcro, più comodi e versatili rispetto a quelli con elastici, in modo da adattarsi alla corporatura e non rischiare di cedere con l’utilizzo
- Cordini sul fondo della giacca per regolare la vestibilità e soprattutto per evitare che penetri l’aria fredda.
- Presenza di bande riflettenti per essere visibili anche in condizioni di scarsa luminosità.
- Tasche con chiusure zip: devono essere presente 2 tasche sul davanti dove tenere le mani al caldo, e 1 o 2 tasche interne per riporre documenti, piccoli oggetti utili all’occorrenza.
- Intensità dell’attività fisica: più intensa sarà la tua attività fisica, maggiore sarà la sudorazione, dunque scegli una giacca areata con inserti in rete che disperdano il sudore (softshell).
- Taglia: Conviene sempre comprare una taglia in più, perché bisogna tener conto degli indumenti che si indosseranno sotto.
Se ti stai preparando per un’escursione leggi i nostri consigli su come preparare lo zaino da trekking in 30 minuti; se prevedi di camminare a lungo sotto la pioggia porta con te anche un poncho Pro-X Elements: ti garantirà la massima impermeabilità e proteggerà anche il tuo zaino.