Sport e benessere sono due concetti concatenati.
Per “Benessere” non si vuole solo descrivere una condizione di “assenza di malattia”, ma qualcosa di molto più importante come la capacità di gestire e vivere pienamente il proprio corpo, le proprie potenzialità, liberarsi dallo stress, liberare le proprie energie, percepire la vita in pieno.
Il punto centrale non è dunque l’attività di per sé o il tempo che si impiega, ma riguarda soprattutto il “come” si svolge l’attività.
Per l’attività sportiva questo discorso è di estrema attualità.
Innanzitutto, lo “Sport” può essere considerato un’attività importante per il Benessere personale, ma alla luce di quanto detto sopra, va visto come una modalità con la quale si può raggiungere un’armonia della persona.
Diversi studi scientifici hanno dimostrato che l’attività fisica aiuta ad aumentare le capacità intellettive grazie a diversi stimoli derivati appunto dallo sport, andando a ridurre l’insorgenza di patologie o disturbi psicologici come la depressione.
Alti effetti positivi sono:
- Aumento della concentrazione
- Aumento dell’autostima
- Miglioramento del sonno
- Miglioramento dell’umore
Tutti questi fattori ci spingono appunto a porci alcune domande, di cui sappiamo già la risposta: Iniziare a praticare sport!
Per creare la giusta miscela tra Sport e Benessere la soluzione è semplice: ovvero scegliere lo sport che è più nelle nostre corde, oppure provare a affrontare nuove sfide scegliendo lo sport che abbiamo sempre sognato di fare ma che alla fine abbiamo sempre accantonato. Chissà, forse per la paura di metterci alla prova, perché non vogliamo confrontarci o semplicemente perché non ci va di iniziare.
La risposta di molti!
Si, è vero, il divano una pizza e in TV una bella partita di pallone come i Mondiali in Qatar questo momento forse ci potrebbe appagare di più?
Molti di noi non hanno perso una partita, incollati davanti alla TV a seguire questo primo Mondiale nella storia organizzato d’inverno, con un budget “incredibile”, però dai su, si sta svolgendo pur sempre in uno dei paesi più ricchi al mondo.
Va bene, rimaniamo ancora un po’ fermi, visto che mancano le ultime partite come la semifinale tra Francia e Marocco (la prima volta che una squadra africana va in semifinale) e la vincitrice giocherà il 18 Dicembre con l’Argentina, che proprio ieri ha vinto contro la Croazia (3-0).
Per esempio questa situazione, potrebbe essere molto stimolante e motivante per magari, iniziare a praticare il calcio. Ovvio non tutti riesco ad arrivare a questi livelli professionali, ma è comunque uno sport completo: ti dà la possibilità di stare all’aperto, di giocare di squadra, di correre e rafforzare tutti i muscoli.
Il Benessere psicofisico è legato oltre a tutti questi fattori anche ad una giusta alimentazione.
Come Messi, Ronaldo, Mbappe e così via, che seguono un regime alimentare volto a supportare la loro attività sportiva, anche tu puoi seguire un’alimentazione che ti aiuti a sviluppare al massimo le tue capacità sportive.
In questo modo, potrai allenare corpo e mente in attesa della ripresa del campionato di calcio (e anche dopo!).
Infatti, il fit food e la body integration sono fattori fondamentali anche in questo mondiale 2022, tanto da essere sottoposti a studi specifici.
Magari non giocherai i Mondiali in USA, Canada e Messico nel 2026, ma puoi eccellere nella tua dimensione e preparati allo sport con la giusta selezione di integratori, pre e post workout.