Approfondimenti

Olimpiadi Invernali storia e curiosità

Olimpiadi Invernali

Sono in corso le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.

L’Italia schiera alcuni dei suoi atleti migliori nelle discipline più popolari tra gli sport invernali, a partite dallo Sci Alpino con la ritrovata valanga rosa e gli uomini dello slalom e della velocità, fino allo Snowboard della portabandiera Michela Moioli, al Biathlon di Dorothea Wierer e allo Short Track con Arianna Fontana.

Le prime Olimpiadi invernali si tennero in Grancia, il 25 gennaio 1924 a Chamonix, ai piedi del Monte Bianco.

L’idea dei Giochi Invernali era già nata nel 1897, ma il Barone Pierre de Coubertin, padre delle Olimpiadi moderne, aveva sempre considerato sci e ghiaccio “solamente” discipline regionali o comunque sport snob per i ricchi. Inoltre

Alle prime Olimpiadi invernali parteciparono 16 nazioni, per un totale di 258 atleti di cui solo13 erano donne.

Il primo sport invernale a diventare evento olimpico fu, nel 1908 alle Olimpiadi estive di Londra, il pattinaggio di figura. In seguito si propose di organizzare una serie di gare invernali alle Olimpiadi di Stoccolma del 1912 ma la proposta fu avversata dagli Svedesi che temevano che i giochi olimpici invernali avrebbero offuscato l’importanza dei Nordiska spelen, i Giochi nordici, che proprio loro avevano iniziato a organizzare nel 1901.

Alle Olimpiadi di Berlino del 1916 si decide si organizzare una serie di gare invernali legate allo sci nordico e al ghiaccio ma la prima Guerra Mondiale annullò tutto.

Si dovette, così, aspettare le Olimpiadi di Anversa del 1920 per vedere di nuovo sulla scena il pattinaggio di figura e l’hockey su ghiaccio e a quel punto diventava evidente che non si potevano organizzare insieme olimpiadi che riunissero giochi invernali ed estivi sia per il clima che per questioni logistiche.

Fu, così, che si decise di organizzare per le Olimpiadi di Parigi del 1924 una “Settimana internazionale degli sport invernali” che si sarebbe tenuta nel piccolo comune francese di Chamonix-Mont-Blanc, nel dipartimento dell’Alta Savoia, ai piedi del Monte Bianco, al confine con Svizzera e Italia.

Furono allestiti tutti gli impianti necessari e modernizzati quelli esistenti. Alla cerimonia di apertura tutti gli atleti sfilarono con attrezzature e accessori del loro sport.

Arnaldo Fraccaroli, inviato speciale del Corriere della Sera così scrisse della squadra italiana: “..non molto numerosa, ma veramente bellissima nelle maglie azzurre con la croce sabauda sul petto, con otto magnifici soldatoni alpini carichi dei loro sci”.

Nel maggio di quello stesso anno iniziarono a Parigi le Olimpiadi estive e da quell’edizione in poi si decise che la settimana Internazionale degli Sport Invernali sarebbe diventata la prima edizione delle Olimpiadi Invernali che proseguirono ogni quattro anni negli stessi anni e negli stessi Paesi delle sorelle estive.

Ad oggi sono 15 gli sport che fanno parte delle competizioni:

  • Biathlon, maschile e femminile, nelle gare di sprint, individuale, inseguimento, staffetta, partenza in linea e staffetta mista.
  • Bob, a quattro e a due.
  • Combinata Nordica, competizione interamente al maschile che gareggiano in vertiginosi e spettacolari salti con gli sci e sci di fondo
  • Curling, con tornei maschili, femminili e misti.
  • Freestyle, diviso in 3 specialità: gobbe, salti e ski cross.
  • Hockey su Ghiaccio, maschile e femminile.
  • Pattinaggio di Figura, individuale maschile, individuale femminile, a coppie.
  • Pattinaggio di Velocità
  • Salto con gli Sci
  • Sci Alpino sia maschile che femminile, nelle gare di discesa libera, slalom, slalom gigante, supergigante, combinata e slalom parallelo a squadre miste
  • Sci di Fondo che fa parte del programma olimpico sin dal 1924 nelle discipline di inseguimento, sprint, sprint di squadra, staffetta, partenza in linea.
  • Short Track con gare identiche per uomini e donne: 500 m, 1.000 m, 1.500 m, la staffetta (5.000 m uomini, 3.000 m donne, mista).
  • Skeleton, sport individuale.
  • Slittino, singolo maschile e femminile, doppio e a squadre.
  • Snowboard nelle gare maschili e femminili di slalom gigante parallelo, snowboard cross, halfpipe, slopestyle, big air e l’evento misto di snowboard cross a squadre.