Prodotti

L’importanza dell’ergonomia dei bastoncini per trail running, trekking e walking

Che sia inverno o un’altra stagione, in tanti sono attratti dalla possibilità di fare passeggiate all’aria aperta. C’è poi chi, queste passeggiate, desidera farle in montagna per ammirare i panorami mozzafiato delle vette innevate in inverno o assistere al risveglio della natura in primavera. Per gli appassionati dell’outdoor è fondamentale l’approccio con l’ergonomia, quella disciplina che studia l’interazione tra l’uomo e l’ambiente circostante, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, l’efficienza e il comfort. Nel campo dell’outdoor, l’ergonomia è fondamentale per garantire una pratica sportiva piacevole e senza rischi.

Bastoncini da trail running, trekkig e walking

I bastoncini da trail running, trekking e walking sono un accessorio indispensabile per chi pratica queste attività. Essi consentono di scaricare parte del peso del corpo dal bacino e dalle ginocchia, riducendo lo sforzo muscolare e migliorando la stabilità. Per garantire un utilizzo ergonomico dei bastoncini, è importante scegliere un modello che sia adatto alla propria corporatura e alle proprie esigenze. I fattori da considerare sono:

  • Lunghezza: la lunghezza dei bastoncini deve essere regolata in base all’altezza dell’utilizzatore. In generale, la lunghezza ideale è pari all’altezza dell’utilizzatore meno 25 centimetri;
  • Peso: i bastoncini devono essere leggeri, per ridurre l’affaticamento muscolare.
  • Materiali: i materiali dei bastoncini devono essere resistenti e duraturi.
  • Impugnatura: l’impugnatura deve essere comoda e antiscivolo.

I bastoncini ergonomici con curva per favorire i movimenti naturali del corpo

I bastoncini ergonomici sono progettati per adattarsi al corpo dell’utilizzatore, in modo da ridurre al minimo lo sforzo muscolare e migliorare la stabilità. Essi presentano le seguenti caratteristiche:

  • Impugnatura ergonomica: l’impugnatura è sagomata per adattarsi alla forma della mano, in modo da garantire un’impugnatura salda e confortevole.
  • Sistema di regolazione telescopico: il sistema di regolazione telescopico consente di adattare la lunghezza dei bastoncini in modo rapido e semplice.
  • Cuscinetti antiscivolo: i cuscinetti antiscivolo presenti alla base dei bastoncini garantiscono una presa salda e sicura.

Ergocurve 600 SKY RACE ad Asta Regolabile

Noi di Inoutsport per la pratica del Trekking, Trail Running, Ultra Trail, Vertical Race consigliamo gli Ergocurve 600 SKY RACE ad asta regolabile

N&W CURVE bastoncini ERGOCURVE possiedono l’esclusiva doppia curvatura.

Grazie alle sue particolari caratteristiche Ergocurve riesce ad inserirsi nel movimento naturale della camminata supportandolo e seguendo la normale funzionalità delle articolazioni. Il bastoncino Erogcurve segue le caratteristiche biomeccaniche della camminata salvaguardando la naturalezza e semplicità del gesto

L’impugnatura ha una diversa angolazione rispetto all’area dell’avambraccio, questa caratteristica rende possibile:

– un avanzamento del punto di appoggio a terra rispetto al bastoncino tradizionale;

– naturale appoggio del puntale in prossimità della proiezione a terra del baricentro dell’utilizzatore;

– l’intra-rotazione delle impugnature garantisce una maggior sensibilità e stabilità e una più efficace azione di spinta, assecondando la naturale posizione dell’articolazione del polso.

Vantaggi di Ergocurve 600 SKY RACE

Questi bastoncini permettono:

  • un movimento naturale, semplice e completo;
  • appoggio naturale della mano sul manico grazie all’impugnatura destra-sinistra;
  • minore affaticamento delle braccia;
  • migliore stabilità ed equilibrio;
  • postura più accurata e riposante;
  • angoli di spinta più vantaggiosi;
  • migliore assorbimento delle vibrazioni.

Per saperne di più collegati sul nostro sito N&W Curve alle pagine dedicate a tutti i modelli di bastongini

I benefici dell’utilizzo di bastoncini ergonomici

L’utilizzo di bastoncini ergonomici offre numerosi benefici, tra cui:

  • Miglioramento delle prestazioni sportive: i bastoncini aiutano a scaricare parte del peso del corpo dal bacino e dalle ginocchia, riducendo lo sforzo muscolare e migliorando la stabilità. Ciò consente di migliorare le prestazioni sportive, in particolare nella corsa in montagna e nel trekking.
  • Riduzione del rischio di infortuni: i bastoncini aiutano a prevenire gli infortuni alle ginocchia, ai fianchi e alla schiena.
  • Maggiore comfort: i bastoncini ergonomici sono progettati per adattarsi al corpo dell’utilizzatore, in modo da ridurre al minimo lo sforzo muscolare e migliorare la stabilità. Ciò consente di rendere la pratica dell’outdoor più piacevole e meno faticosa.

Come scegliere i bastoncini da trail running, trekking e walking

Per scegliere i bastoncini da trail running, trekking e walking più adatti alle proprie esigenze, è importante considerare i seguenti fattori:

  • Corporatura: la lunghezza dei bastoncini deve essere regolata in base all’altezza dell’utilizzatore. In generale, la lunghezza ideale è pari all’altezza dell’utilizzatore meno 25 centimetri.
  • Attività sportiva: i bastoncini devono essere adatti all’attività sportiva che si intende praticare. Per esempio, i bastoncini da trail running sono più leggeri e compatti rispetto ai bastoncini da trekking.
  • Terreno: i bastoncini devono essere adatti al terreno su cui si intende praticare l’attività sportiva. Per esempio, i bastoncini con punta in metallo sono più adatti per terreni accidentati, mentre i bastoncini con punta in gomma sono più adatti per terreni sconnessi.

Da noi di Inoutsport trovi la migliore soluzione di bastoncini per raggiungere prestazioni di alta qualità in tutte le occasioni.

Contattaci!