Approfondimenti

A gennaio 2024 due grandi eventi sportivi internazionali a Plan de Corones

Sono centinaia gli atleti coinvolti, con una cornice di pubblico formata da migliaia gli spettatori, per quello che già si preannuncia un successo di pubblico e di sano divertimento.

Biathlon World Cup 2024

Dal 18 al 21 gennaio, Plan de Corones sarà la sede della “Biathlon World Cup 2024”, gara di coppa del mondo di biathlon ai piedi delle imponenti vette delle Vedrette di Ries-Aurina. Legata da una fortissima tradizione a questo sport, sin dal 1971, la Valle Anterselva torna ad ospitare l’evento invernale più imponente e atteso d’Italia, di grande rilievo internazionale, che vedrà la partecipazione di atleti provenienti da ogni parte d’Europa e del mondo.

Descrizione dell’edizione Biathlon World Cup 2024

Questa edizione vedrà competere 300 atleti di 35 diverse nazionalità, uomini e donne, impegnati nelle prove di sprint le prime due giornate, nelle adrenaliniche staffette sabato, e nell’inseguimento conclusivo nella giornata di domenica. Anche quest’anno, l’atmosfera che si respirerà nel corso delle gare sarà elettrizzante e vedrà la partecipazione di un pubblico di appassionati e di vip provenienti da tutto il mondo.

Sede della Gara

Sede della gara, e punto di partenza e di arrivo di tutti i percorsi, sarà il prestigioso centro sciistico da fondo e biathlon “Südtirol Arena Alto Adige”, già designato come stadio dove si svolgeranno anche le sfide di biathlon ai prossimi Giochi Olimpici Invernali del 2026. Protagonista della Biathlon World Cup 2024 sarà lo sport e lo spirito di squadra, ma non mancherà l’intrattenimento musicale, grazie ad un fitto programma messo a punto dall’organizzazione per rendere quelle giornate ancora più ricche e indimenticabili. Notevole la risonanza che ogni volta la Coppa del Mondo di biathlon produce anche a livello mediatico e i dati televisivi, in termini di ascolti e di emittenti coinvolte, lo dimostrano.

L’altro evento sportivo di richiamo di inizio anno

Sport, passione, divertimento, buon cibo e atmosfera di festa saranno al centro di un altro evento importante e rinomato: l’Audi Fis Skiworldcup 2024, coppa del mondo di slalom gigante femminile. Giunta alla sua 6a edizione, si svolgerà il 30 gennaio, sull’Erta, la famigerata pista nera sulle pendici del Plan de Corones, nell’area di San Vigilio. Lunga 1325 m, con un dislivello di 405 m e una pendenza massima del 61%, l’Erta richiama le migliori sciatrici del mondo e richiede massima abilità e coraggio. La gara attira spettatori da tutto il mondo, appassionati di sci alpino e di montagna, oltre a tante star, che ogni anno si lasciano coinvolgere dal clima di gioia e di sportiva competizione che genera questo evento, considerato da tanti la “formula 1 dell’inverno”.

Spettatori e coinvolgimento

Coloro che assisteranno a queste due competizioni sportive, se lo desiderano, potranno poi cimentarsi nella pratica di qualche sport invernale, come lo sci di fondo o quello alpino, anche a livello amatoriale.

Bastoncini New Curve per l’attività sportiva sciistica

Per chiunque desideri affrontare piste di sci alpino o di fondo consigliamo di provare i bastoncini ergocurve SkiAlp in tutte le sue varianti.

L’ottimo bilanciamento della parte superiore del bastoncino, abbinata all’intra-rotazione delle impugnature, unite alla leggerezza e resistenza dell’asta inferiore in carbonio 100%, lo rendono ideale per tutte la attività dello Sci Alpinismo, Ski Touring Expert, Skialp Light su neve assestata e Vertical Race su pista battuta.

Visita il nostro sito InoutSport: l’e-commerce che offre solo prodotti dalle ottime prestazioni.