S. Valentino, festa degli innamorati, festa dell’amore, cioccolatini, fiori, cuoricini, percorsi SPA di coppia, cenette a lume di candela, regali pensati, dediche romantiche. E se fosse un giorno per pensare a un percorso di allenamento sportivo di coppia?
L’idea vi spaventa? Eccovi allora alcuni buoni motivi per mettere da parte eventuali perplessità e iniziare a fare sport in coppia, magari con una bella proposta proprio durante la cena di S. Valentino, corredata dal regalino giusto.
Aumentare la motivazione
Ammettiamolo, quante volte abbiamo iniziato e poi smesso dopo qualche seduta? Da soli è difficile essere costanti. Diversi studi hanno dimostrato che fare sport in coppia aumenta l’entusiasmo e la motivazione. Ci si sprona a vicenda, si diventa il coach l’uno dell’altro e questo rafforza il legame, permette di aumentare l’intensità dell’allenamento con una minore percezione fisica della fatica. Incoraggiare il partner che fa più fatica aumenta la complicità e la fiducia nell’altro.
Regalare una nuova dimensione alla normale routine
La quotidianità e la routine sono i peggior nemici di ogni relazione. Praticare uno sport insieme regala una nuova dimensione alla coppia, permette di uscire dagli schemi, aiuta a conoscersi meglio e a riscoprirsi, sperimentando nuovi ambiti della propria relazione. La vita di coppia si arricchisce di nuovi stimoli, di punti in comune e anche una serata sul divano a guardare un film insieme sembrerà diversa.
Ritagliarsi del tempo di coppia
Tra impegni lavorativi e familiari, spesso non si ha del tempo da dedicare solo alla coppia. Peggio ancora se uno dei due decide di fare sport da solo, togliendo altro tempo. Ecco allora che impegnarsi in un allenamento di coppia diventa un ottimo modo per fare qualcosa insieme. Lasciamo i bambini per un po’ ai nonni volenterosi, spegniamo il cellulare, stacchiamo la mente dagli impegni lavorativi e viviamoci del tempo in due, con la gioia di condividere lo sforzo fisico e i progressi raggiunti.
Scaricare lo stress
Strettamente collegato ai punti precedenti. Gli impegni quotidiani, i problemi a lavoro, l’ansia per gli esami alle porte, spesso trasformano anche una piccola scaramuccia in incomprensioni difficili da gestire e far rientrare. Lo sport ci viene in aiuto per scaricare lo stress e rilassarsi. Farlo in coppia, condividendone gli sforzi e la fatica, aiuta a riportare nel giusto ambito le discussioni e i litigi.
Migliorare l’intesa sessuale
L’allenamento sportivo aiuta il fisico a rilasciare le endorfine, in particolare la serotonina, altrimenti conosciuta come ormone della felicità, ma anche la dopamina, ossia l’ormone del piacere. Inoltre lo sport tonifica il corpo e ciò aiuta a sentirsi più desiderabili agli occhi del partner. C’è da aggiungere altro?
Quali sport praticare in coppia? Beh, c’è l’imbarazzo della scelta.
- Corsa e camminata veloce sono gli sport più gettonati da praticare in coppia. L’importante è adeguare il proprio ritmo a quello del partner senza esagerare, per rafforzare il legame e godere del piacere di essere attivi e dinamici insieme all’aria aperta.
- Yoga e meditazione sono l’ideale per le coppie un po’ più pigre che desiderano scaricare stress e tensioni e ritrovare l’equilibrio.
- Trekking, arrampicata, bicicletta sono riservati alle coppie amanti dell’avventura che non temono lo sforzo fisico. Immaginate di combinare l’allenamento con una notte in campeggio in tenda, a guardare il cielo stellato. Pensateci!
- Il tennis è uno sport che può rispondere alle esigenze di competizione se fatto uno contro l’altro, ma anche rafforzare il senso di squadra e rafforzare l’intesa se condiviso con gli amici, coppia contro coppia. E che vinca la migliore.
- Qui qualche maschietto storcerà il naso, ma non possiamo non menzionare il ballo di coppia che sfrutta anche la componente passione, per dare più carica e ritrovare il piacere di un abbraccio in sensuale tango o ballo latino.
- Per mantenere un minimo di autonomia dell’allenamento, il nuoto è l’ideale. Ci si allena in corsie separate senza condizionarsi a vicenda, e ci si ritrova fuori dagli spogliatoi per raccontarsi i propri progressi davanti a un bell’aperitivo.
- Arti marziali e kickboxe li lasciamo alle coppie che desiderano scaricare stress e tensioni in un allenamento dinamico ed energico. Questi sport dalla componente fisica molto forte disciplinate da regole ben precise aiutano a smaltire sovraccarico di emozioni, tensioni personali e di coppia, sentimenti negativi. E dopo un allenamento “di scontro”, sarà semplice abbandonarsi alle coccole post-allenamento. Provare per credere.
Qualche consiglio utile
Ricordate di scegliere insieme lo sport da praticare, non imponete le vostre preferenze all’altro e non fate mai uno sport solo per compiacere il partner. Alla lunga la noia e la stanchezza dell’allenamento mineranno tutti i benefici che ne potrebbero derivare.
Non trasformate un momento di condivisione e sana competizione in un momento di prevaricazione e di mostra di sé e della propria bravura. Lo sport di coppia non è una gara a chi è più bravo ma un momento di piacere condiviso.
Ora fatevi un giro sul nostro shop per cercare il regalo più adatto per accompagnare questa nuova avventura. Le Skinners sono ideali per qualunque sport e sono realizzati sia per uomini che per donne nei colori di tendenza. Un regalo di coppia carino e utile.
E visto che siamo nel mese più romantico dell’anno, allora vi suggeriamo anche una crema da massaggio, con proprietà rassodanti e defatiganti, per allievare il senso si fatica e accelerare il post recupero, sempre a due!