Approfondimenti

Ergocurve sul podio Tor 450 con Luca Papi

Luca Papi Tor 450

Un anello di 450 km con 32.000 m di dislivello lungo le alte le Alte Vie dimenticate 3 e 4 in Valle d’Aosta con partenza e arrivo a Courmayer, da percorrere in un tempo massimo di 190 ore.

Due ultratrailer di massimo livello che, uniti dalla passione e dallo spirito di collaborazione tipici di questo sport, percorrono l’anello praticamente insieme, sfidando le improvvise intemperie, e insieme arrivano primi al traguardo dopo 138 ore e 17 minuti di pura competizione, sacrificio e tanto tanto allenamento.

Il francese Luca Papi, originario di Varese, e lo svizzero Jules Henri Gabiod vincono insieme il Tor 450 – Tor des Glaciers, 450 km di sudore e fatica, una gara esclusiva riservata a soli 200 atleti accuratamente selezionati per offrire una competizione che ha tanto da raccontare, a partire dal percorso impegnativo tra creste e ghiacciai, lontano dai sentieri percorsi abitualmente dagli escursionisti.

Luca Papi taglia il traguardo, alle ore 14:18 di giovedì 16 settembre, mano nella mano con il suo collega, un sorriso smagliante nonostante la fatica, e i bastoncini Ergocurve, compagni di avventura, tra gli applausi del pubblico in festa.

Una grande vittoria che sa di amicizia, di collaborazione, di sana competizione, rispetto di sé e degli altri, insieme per affrontare una prova massacrante, sostenersi a vicenda e arrivare al traguardo uniti, vittoriosi e dando un esempio di vita che non è da tutti.

Luca Papi, ricordiamolo, detiene il record di questa competizione battuto nel 2019, alla prima edizione del Tor 450 con un tempo di 134 h 10’ 01”.

Congratulazioni da tutto il team di N&W Curve, sempre più fiero di accompagnare nelle competizioni atleti di così elevato spessore, non solo sportivo ma di vita!

In copertina Luca Papi nella foto di Roberto Roux (@robertorouxph) da Tor des Geants Facebook.