Approfondimenti

Correre da soli o in gruppo? I consigli dei runners

Con l’inizio della primavera, accompagnata da giornate più lunghe e da temperature gradevoli, cresce la voglia di sport all’aria aperta. Una delle attività outdoor più praticate, sia dai professionisti che dagli amatoriali, è quella della corsa, che può essere affrontata in solitaria o in gruppo. In questo articolo mostreremo alcuni utili consigli per correre da soli o in compagnia di altri runners, ricordando a tutti che l’attività fisica e motoria è sempre consigliata, ad ogni età, a patto che si goda di buona salute per poterla affrontare in tutta tranquillità.

Aspetti psicologici e pratici del correre da soli o in compagnia

A prescindere dalla situazione contingente, ci sono aspetti positivi nel correre da soli e nel correre in compagnia, sia psicologici che pratici. Vediamoli insieme per poter scegliere con serenità e efficienza il nostro “modo di vivere la corsa”.

Quando corri da solo…

Innanzitutto, corri al tuo passo, tenendo quello che più ti si addice in una determinata circostanza. Puoi decidere di modificarlo durante la corsa: se ti senti in forma puoi accelerare o al contrario, se ti senti un po’ fiacco puoi scegliere un’andatura più lenta. Puoi anche variare il passo più volte senza dover rendere conto a nessuno. Sei padrone di te stesso quando corri da solo.

In secondo luogo, puoi scegliere come e quando andare a correre, decidendo di modificare orari e tempi del tuo allenamento come meglio credi. Se corri da solo, inoltre, non hai distrazioni. Non parli con nessuno, non devi fare attenzione alle regole del gruppo, non devi modificare il tuo passo o la tua corsa su esigenze di altri. Sei concentrato sulla corsa e sulle esigenze del tuo corpo.

Quando corri in gruppo…

Correre in gruppo permette di imparare dai compagni di corsa attraverso lo scambio di esperienze, idee e consigli, soprattutto quando la corsa è la passione che accomuna un gruppo di runners. E in effetti ai runners piace parlare di corsa… mentre corrono.

Quando siete tentati di saltare l’allenamento perché quel giorno siete troppo stanchi o troppo impegnati, il fatto di avere un allenamento programmato con un gruppo di corsa consentirà di darvi quella spinta e quella motivazione in più. Avere un impegno regolare e un legame con i compagni di corsa che contano su di voi, vi porterà a non cercare scuse banali per saltare la sessione di corsa.

Nella corsa in gruppo si migliora se si è costanti e correre in gruppo ci porta ad esserlo. Per quelli per cui è difficile essere costanti, far parte di un gruppo di corsa che con regolarità si allena e si iscrive a gare aiuta a non essere discontinui. In ultimo, la corsa in gruppo rende maggiore sicurezza che correre da soli, sia se ci dovesse capitare di avere un infortunio o di non sentirci bene, sia per eventuali aggressioni o corse in luoghi non sicuri o al buio.

Comfort durante la corsa con solette OM

Noi di Inoutsport, per una corsa confortevole consigliamo un prodotto unico nel suo genere: le Power Gel Insole, della Ortho Movement,

POWERGEL INSOLE

La soletta Powergel è sviluppata con un sistema dinamico avanzato per un efficace assorbimento degli urti e riduzione dell’eccessiva pressione sul corpo.

La nostra filosofia è di creare solette per supportare il movimento naturale del piede e con l’uso del GEL in varie forme e densità abbiamo sviluppato la tecnologia Orto-movement. Il supporto dell’arco plantare interagisce col sistema dinamico creando un’eccellente soletta Powergel per un uso quotidiano e per attività sportive.

Visita il nostro sito InoutSport: l’e-commerce che offre solo prodotti dalle ottime prestazioni.