Senza categoria

I bastoncini da trekking sulla neve: una risorsa preziosa per escursionisti invernali

La stagione invernale sta volgendo quasi al termine. Prima di salutare i panorami imbiancati delle vette alpine, gli appassionati del manto bianco potranno sfruttare ancora per qualche settimana la bellezza dei percorsi innevati, nonostante il periodo non lo abbia consentito rispetto al passato per via di temperature più elevate. Proprio come in estate, i bastoncini da trekking si rivelano un valido alleato durante le escursioni sulla neve, sia che si tratti di sci alpino o di ciaspole. Prima di avventurarsi nel manto nevoso, però, è fondamentale preparare correttamente i bastoncini e familiarizzare con il loro utilizzo specifico in questo contesto.

I benefici dei bastoncini sulla neve

I bastoncini per la neve, se utilizzati nel corso di escursioni alpine, consentono una migliore distribuzione del peso e della stabilità, raddoppiando i punti di appoggio, favorendo una ripartizione più uniforme del peso corporeo e garantendo una maggiore stabilità su terreni innevati e sconnessi. Inoltre, permettono di ottenere un maggiore equilibrio e controllo, soprattutto in discesa o su pendii ripidi, in quanto aiutano a mantenere l’equilibrio e il controllo, prevenendo scivolamenti e cadute.

Dal punto di vista della salute del corpo, l’utilizzo dei bastoncini consente una attivazione muscolare completa, offrendo maggior respiro a gambe e cosce attraverso la garanzia di una migliore resistenza durante l’escursione. In più si ottiene anche una riduzione dello sprofondamento. Le rondelle invernali, di diametro maggiore rispetto a quelle estive, impediscono ai bastoncini di affondare troppo nella neve fresca.

Escursioni fai da te: i giusti consigli

Che si tratti di escursionisti esperti o alle prime armi, come strumento da utilizzare per i tour su percorsi innevati si consigliano i bastoncini, a patto che siano ben adattati al tipo di terreno da calpestare. Le condizioni nevose necessitano di bastoncini con rondelle invernali, dotate di un diametro maggiore, che garantisce una migliore aderenza e galleggiabilità sulla neve.

Considerando l’utilizzo di guanti o muffole, è importante allentare le cinghie per una vestibilità comoda e sicura. Controllare l’altezza, assicurandosi che l’altezza dei bastoncini sia adeguata agli scarponi da neve, regolandoli in modo che l’avambraccio formi un angolo retto con il gomito. Se si utilizzano bastoncini telescopici, optare per un sistema di regolazione a clip, più facile da usare con i guanti.

I bastoncini SKI-Tour – Ergocurve 600

Noi di InoutSport, esperti nella fornitura di materiale tecnico per lo sport, per i tour in montagna, in condizioni di neve, consigliamo gli SKI-Tour, Ergocurve 600, ideale per tutti i tipi di neve.

Grazie alle sue particolari caratteristiche Ergocurve riesce ad inserirsi nel movimento naturale della camminata supportandolo e seguendo la normale funzionalità delle articolazioni. Il bastoncino Erogcurve segue le caratteristiche biomeccaniche della camminata salvaguardando la naturalezza e semplicità del gesto

L’impugnatura ha una diversa angolazione rispetto all’area dell’avambraccio, questa caratteristica rende possibile:

– un avanzamento del punto di appoggio a terra rispetto al bastoncino tradizionale,

– naturale appoggio del puntale in prossimità della proiezione a terra del baricentro dell’utilizzatore

– l’intra-rotazione delle impugnature garantisce una maggior sensibilità e stabilità e una più efficace azione di spinta, assecondando la naturale posizione dell’articolazione del polso.

Altri utili consigli per tour su percorsi innevati

Usare i bastoncini a passo alternato con le ciaspole per una maggiore efficienza e fluidità di movimento. In discesa, mantenere il peso leggermente arretrato e le braccia allargate per migliorare l’equilibrio. Non utilizzare il lacciolo in discesa per evitare il rischio di rimanere impigliati.

Preparando adeguatamente i tuoi bastoncini da trekking e familiarizzando con le tecniche di utilizzo specifiche per la neve, potrai godere di un’esperienza invernale più sicura, confortevole e gratificante. I bastoncini si riveleranno un prezioso alleato per affrontare discese, salite e ostacoli con maggiore sicurezza e controllo, permettendoti di esplorare la bellezza della neve in tutta tranquillità.

Visita il nostro sito InoutSport: l’e-commerce che offre solo prodotti dalle ottime prestazioni.