Adotta un passo del cammino d’Etruria Centro
Oggi siamo di nuovo in compagnia di Gianfranco Bracci, guida ambientale, progettista di itinerari famosi come la GEA -Grande Escursione Appenninica e co-ideatore del SI-Sentiero Italia, per parlarvi di un’iniziativa che ci sta molto a cuore.
Gianfranco Bracci e Diego Vichi, archeologo, social media manager, hanno ideato e stanno lavorando da ben 3 anni al Cammino d’Etruria da Volterra a Chiusi, un progetto di escursionismo culturale e turistico che collega alcune delle zone archeologiche più belle della Toscana inserite nei comuni di Volterra, Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Sovicille, Monteroni d’Arbia, Murlo, Buonconvento, Montalcino, Asciano, Trequanda, Pienza, Montepulciano, Chianciano Terme, Sarteano e Chiusi.
La raccolta fondi Adotta un passo del Cammino d’Etruria Centro mira a raccogliere le risorse necessarie per completare il progetto, che riguarda più di 200 km di strade bianche tra riserve naturali e evidenze storiche unite dal leitmotiv della storia etrusca, percorribili sia a piedi che in mountain bike. In particolare entro il 2022 ci si propone di:
– terminare la realizzazione della traccia GPX del percorso che verrà poi resa disponibile a TUTTI;
– acquistare e inserire in loco la segnaletica direzionale, essenziale per aiutare il camminatore a seguire il percorso in totale sicurezza;
– sviluppare una guida del percorso e la cartografia.
Qualunque sia l’importo della donazione, verrà inviata in regalo la traccia GPX del cammino. Per le donazioni di maggiore importo ci saranno diversi premi che vanno da un abbonamento on-line alla rivista Camminare, a sconti particolari su trekking guidati, fino all’invio di un paio di bastoncini N&W Curve, un marchio che condivide a pieno i valori e mission dell’iniziativa.
Adotta anche tu uno o più passi del cammino, clicca qui per la tua donazione.