Fare trekking è una delle attività fisiche più amate e consiste in lunghe passeggiate all’aria aperta.
Unisce importanti punti:
- Mantenersi in forma;
- Rigenera corpo e mente;
- Contatto con la natura;
- Resistenza.
Se sei un amante del trekking e vuoi scoprire come questo sport può rigenerarti, continua a leggere!
Si lavora su percorsi, che si differenziano a seconda della difficoltà e del grado di preparazione. Apparentemente sì, è uno sport adatto a tutti ma da affrontare con serietà e consapevolezza.
TREKKING: LE DIFFERENZE
Esistono due tipologie diverse di fare trekking:
- Itinerante che come dice la parola stessa, prevede di seguire un percorso che cambierà obiettivo ogni giorno, posti differenti con nuovi percorsi da scoprire.
- Stanziale ovvero l’esatto opposto, in questo caso c’è una “base” un punto fisso dove tornare e si esplora la zona circostante.
TREKKING: I BENEFICI
Abbiamo detto che questo sport si pratica all’aria aperta, e quindi già per questo motivo una risposta è quasi scontata: benessere per il nostro organismo, un antistress naturale.
Fare trekking richiede l’utilizzo di una gran parte della nostra muscolatura proprio perché non si affrontano sempre percorsi lineari e regolari, ma al contrario spesso ci si trova davanti a pendenze, dislivelli, terreni irregolari, tutto questo comporta un lavoro in sincro tra i muscoli delle gambe, addome, schiena e spalle. Un po’ tutto.
Camminare inoltre, aiuta a scongiurare problemi cardiovascolari, migliora la respirazione e l’attività cardiaca ed anche la postura ne riceve dei grandi benefici.
Non ho finito di elencare tutti i benefici perché migliora l’equilibrio e l’attenzione, ed a giovarne è anche il sistema immunitario.
Un tocca sana a 360° per il nostro organismo fisico e mentale e proprio per questo motivo che restituisce sensazioni uniche e piacevoli, permettendoci di riempire gli occhi di meraviglia e di svuotare la mente dallo stress, sia quando decidiamo di camminare in solitaria, sia quando possiamo godere di una piacevole compagnia.
TREKKING: ATTREZZATURA
La montagna è il contesto ideale per praticare trekking e non c’è scritto da nessuna parte che bisogna praticarlo solo in estate o primavera, anche le stagioni meno calde regalano piacevolissime sensazioni. L’importante è dotarsi dell’attrezzatura adeguata sia alla stagione che al percorso.
Vestirsi a strati, a mo’ di cipolla è l’ideale, indossando capi comodi, un caschetto e scarpe adatte.
Partiamo dallo zaino, il consiglio è portare con se:
- una torcia;
- una buona crema solare (anche in inverno);
- occhiali da sole;
- impermeabile (per noi e per lo zaino);
- un cappello;
- uno scaldacollo;
- guanti;
- qualche barretta energetica.
Passiamo ai supporti fondamentali come i bastoncini per l’escursione.
Parlando di bastoncini, bisogna sceglierne un modello adatto alle proprie potenzialità e preparazione fisica, infatti i bastoncini della N&W CURVE sono il supporto ideale. Gli Ergocurve Speedy Walk rientrano nella categoria ERGOCURVE 250, un bastoncino per la camminata veloce in piano e con basse pendenze. Oppure altro bastoncino performante Ergocurve 600 Sky Race. La sua doppia impugnatura si inserisce sul movimento naturale della camminata supportando e seguendo la normale funzionalità delle articolazioni. Un supporto indispensabile che aiuta la camminata e regala stabilità e spinta.
Il piede deve avere il giusto equilibrio e comfort, infatti il consiglio è quello di utilizzare dei plantari che riescano a supportare l’arco plantare ed il tallone come ad esempio i plantari Spenco Active Cmfort Earthboud Outdoor, non da meno sono le calze che dovranno avere le giuste caratteristiche tra equilibrio e comfort all’interno della scarpa. Per esempio le calze BRBL Trekking Kodiak2 formulate con l’esclusiva tecnologia BeraZone e BearTubes favoriscono il bilanciamento dell’umidità, migliorando la ventilazione. Dotate di aree rinforzate supportano il piede ed aiutano a prevenire le vesciche. Inoltre, l’ADAPT “Intermediate Outdoor” si ispira alla capacità degli orsi di adattarsi a tutte le condizioni climatiche, così dovrai pensare solo al percorso.
L’e-commerce Inoutsport, è una piattaforma specializzata nella vendita di articoli sportivi multisport,
qui troverai tutto ciò che ti occorre per il trekking e non solo.