È in grado di regalare emozioni e spettacolo a chiunque lo pratichi o l’osservi, che si tratti di godere della bellezza del “singolare”, di divertirsi con gli amici nel “doppio”, di superare le proprie difficoltà con il tennis per disabili dove atleti con diverse tipologie di disabilità dimostrano che lo sport può essere un mezzo per superare ogni barriera o di sognare di diventare prossimo campione, il tennis ha sempre qualcosa da offrire: mix di tecnica, strategia e forza fisica, adattarsi rapidamente alle diverse situazioni che si presentano durante una partita.
Credo proprio che per tutti questi motivi, è uno degli sport più amati al mondo.
La bellezza del singolare, dove i giocatori si sfidano: uno contro uno, in match avvincenti e imprevedibili. I campioni di questa disciplina, come Roger Federer, Rafael Nadal o Novak Djokovic, veri e propri miti per il loro talento e il loro impegno, hanno regalato alcune delle partite più memorabili della storia del tennis.
Torniamo a noi…
Il doppio, dove due coppie di giocatori si affrontano in una sfida di volèe e vincenti. Il doppio richiede molta intelligenza tattica e coordinazione e spesso vede alcune delle alleanze più inattese formarsi in campo.
Gli stili di gioco sono molteplici, spesso dipendono dalle caratteristiche fisiche e tecniche dei giocatori. Alcuni atleti si basano sulla potenza dei colpi, con un gioco pulito, fermo e studiato come il campione di tutti i tempi Roger Federer, mentre altri prediligono il gioco di precisione e difesa, come l’ex numero uno del mondo Rafael Nadal.
Oggi esistono numerose opportunità per chi vuole avvicinarsi al tennis, sia nei club che nei circoli di quartiere, è uno sport adatto a tutte le età dai bambini a chi è più maturo e soprattutto a tutti i livelli di preparazione fisica.
Non importa se si è un principiante o un atleta esperto, il tennis è una sfida unisce competizione e divertimento e ti dà l’opportunità di crescita.
L’abbigliamento adatto per chi gioca a tennis
Scegliere un abbigliamento adeguato aiuta a migliorare le prestazioni, ovviamente il discorso vale per tutti gli sport come anche nel tennis.
Generalmente il colore è a scelta, tranne se si va a giocare a Wimbledon, dove il dress code è il bianco.
La comodità la fa da padrona, si può scegliere la t-shirt o la polo, vanno bene entrambe. Il pantaloncino, si consiglia di sceglierlo sempre comodo pensati per il tennis, ovviamente le tasche devono esserci vuoi che si giochi a livello amatoriale che in tornei professionistici.
Le scarpe, la scelta è una, scarpe da tennis! Non da running, basket solo ed esclusivamente scarpe da tennis.
Altri accessori utilizzi che non sono un vezzo ma essenziali sono:
Il calzino basterebbe anche un calzino di spugna, ma se si vuole essere performanti una calza scelta ad hoc fa sempre la differenza.
L’italiano Fabio Fognini ambasciatore e addicted della calza SOXPro Ankle Support FF (Calze Tecniche – SOXPro Ankle),
considerato tra i più grandi giocatori italiani di sempre, uno dei suoi migliori ranking ATP sono stati il 9° posto in singolare e il 7° in doppio, ed è uno dei top 10 in entrambe le specialità. Grandissimo atleta che in doppio ha vinto sette tornei ATP tra cui gli Australian Open 2015 insieme a Simone Bolelli.
Giusto un accenno: a breve ritornerà il primo Slam della stagione, gli Australian Open, che si disputeranno dal 16 al 29 gennaio 2023.
Questa calza è stata ideata e realizzata per gli sport da racchetta. Le SOXPro Ankle Support FF Calze Tecniche – SOXPro Ankle sono in grado di migliorare le performance grazie al GRIP:IN che previene infortuni e recupero post attività.
I polsini altro pezzo importante, infatti non è solo “cool” ma è un elemento utile per asciugare il sudore durante i match che a volte sono davvero lunghi.
Altro accessori che spesso di usa ma devo essere sincero non sempre, il berretto con visiera: quando si gioca contro il sole aiuta a difendersi dai raggi.
Attenzione! Abbiamo parlato dell’abbigliamento, degli accessori ma la racchetta?
Bene, la racchetta, la racchetta sta al tennista come il cavallo sta al fantino: fondamentale!
Le racchette non sono tutte uguale, possiamo dividerle tra:
- Racchette più potenti: piatto corde largo con forma allungata e peso limitato;
- Racchette bilanciate “Tweener”: garantiscono potenza, equilibrio e controllo;
- Racchette dal controllo elevato: questa tipologia è progettata per i professionisti con un piatto corde molto piccolo garantisce un controllo estremo.
Uno sport dai mille volti perché è semplicemente uno sport che da mille emozioni senza barriere!