Approfondimenti

Nicoletta Fiore ci presenta gli Speedy Walk 250+

Oggi siamo in compagnia di Nicoletta Fiore per parlarvi dell’ultimo arrivato in casa N&W Curve, il bastoncino Ergocurve 250 Speedy Walk, presentato agli Outdoor & Business Days di Riva del Garda lo scorso settembre.

Nicoletta ha sviluppato una presentazione per un corso di specializzazione per Istruttori nella quale ha posto l’attenzione sulla grande versatilità dei bastoncini Ergocurve, che presentano diverse curvature per adattarsi alle varie esigenze di allievi e di atleti, nonché sui vari benefici derivanti dal loro utilizzo in tutti gli sport del cammino.

 

  • Nicoletta qual è la caratteristica che differenzia il 250 dai precedenti bastoncini?

Così come gli altri ERGOCURVE, anche il modello 250 propone la caratteristica intrarotazione che va incontro alla fisiologica posizione del polso, consentendo quindi un’impugnatura corretta senza creare tensioni all’articolazione stessa. La doppia curvatura longitudinale è meno accentuata rispetto ai modelli ERGOCURVE 600 e 900 e permette un anticipo dell’appoggio a terra di circa 25 cm per metro di bastoncino rispetto a quelli dritti. Questo si traduce in un’agevolazione ad eseguire un movimento oscillatorio delle braccia più naturale ma anche più efficace perchè il puntale si fissa a terra in maniera immediata nel punto esatto dove si riesce ad applicare maggiormente la forza per ottenere una migliore spinta ed un maggior avanzamento. Con ERGOCURVE 250 si ottiene un movimento di braccia più naturale e privo di tensioni a livello di polso, gomito e spalla, per cui saranno notevoli i benefici sia a livello muscolare che osteo-articolare.

 

  • Per chi è maggiormente indicato?

L’Ergocurve 250 è indicato per chi, già in possesso di una tecnica base, vuole perfezionarsi in una camminata nordica avanzata. Potrà infatti raggiungere una tecnica per una camminata medio/veloce performante attraverso un movimento ampio e naturale senza avere ripercussioni su spalle, gomiti o polsi. La stessa curvatura è poi riproposta anche nei bastoncini N&W Curve Alpine+,  per gli sport invernali come sci di fondo e sci alpino.

  • In che modo la stessa curvatura è funzionale a questi sport diversi tra loro?

Proprio grazie all’anticipo dell’appoggio a terra mantenendo quello che è il movimento di oscillazione corretto, naturale nel Nordic Walking e dinamico in quelle che sono le discipline invernali.

  • Quali altre caratteristiche degli Ergocurve 250 vuoi sottolinearci?

Danno una maggiore sicurezza d’appoggio, una migliore spinta propulsiva delle braccia, un miglior assorbimento delle vibrazioni con evidenti benefici sulle articolazioni, e grazie al movimento naturale aiutano a mantenere una postura corretta salvaguardando la salute della colonna vertebrale.

In conclusione, l’inverno è arrivato, non resta che provarli per apprezzarne tutte le potenzialità!

Le immagini dell’articolo sono state gentilmente fornite da Nicoletta Fiore e sono frutto del suo studio sui bastoncini Ergocurve.
In copertina foto di FelixMittermeier da Pixabay, rivisitata.