Grande l’Italia nei campionati mondiali di Skyrunning, Vall de Boj, in Spagna. 9, 10 e 11 luglio 2021, 3 giorni, 3 gare, 3 discipline diverse, Vertical, Sky e Sky Ultra.
L’evento previsto per il 2020 e rimandato a causa delle restrizioni per la pandemia da Covid-19 ha raggiunto la sesta edizione e si è svolto nella splendida cornice di uno dei siti più belli dichiarato dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità, sotto l’ombrello del BFF Mountain Festival.
La nazionale Italiana si è classificata sul podio al secondo posto con 760 punti totali, dietro la Spagna, che ha sbaragliato tutte le altre nazioni con 1002 punti. Terzo posto per la Repubblica Ceca con 656 punti.
Grandi risultati raggiunti dai nostri campioni. “La nazionale ha dato prova di essere una grande squadra”, ha commentato il CT Roberto Mattioli, incaricato dalla FISky (Federazione Italiana Skyrunning) del neopresidente Fabio Meraldi di guidare gli azzurri sui Pirenei.
Alla Vertical del 9 luglio grande la prova di Manuel dal Col che ha concluso al quarto posto la gara vinta dal giapponese Ruy Ueda. In campo femminile Elena Nicolini si piazza all’ottavo posto nella gara vinta dalla ceca Marcela Vasinova.
Sabato 10 luglio è stata la volta della Sky Ultra da 68 km. Anche qui un fantastico quarto posto del valdostano Franco Collè.
Raggiunge il podio con medaglia di bronzo la mitica Giuditta Turini, unica azzurra sul podio in queste gare. Sesto posto per Chiara Giovando.
Anche in questa giornata, i bastoni N&W Curve sono accanto ai nostri campioni. Bastoni Top per i nostri meravigliosi atleti.
Domenica 11 luglio l’evento si è concluso con la marathon del Buff Epic Trail 42K, vinta dallo spagnolo Manuel Merillas dove ben 5 italiani si sono piazzati nelle prime 20 posizioni. Tra questi Mattia Tanara, quinto posto, Daniel Antonioli (settimo al traguardo), Daniele Cappelletti (11esimo), Danilo Brambilla (12esimo) e Eddj Nani(20esimo). Tra le donne, dodicesima posto per Francesca Rusconi.
La classifica ufficiale per nazioni tiene conto dei quattro migliori punteggi individuali (di cui almeno uno di genere opposto) per ciascuna disciplina e ha visto i nostri azzurri salire sul podio al secondo posto, dopo un anno piuttosto difficile sia per gli allenamenti che per le gare.
Non possiamo che essere orgogliosi dei nostri atleti.
Il prossimo appuntamento saranno i campionati europei che si svolgeranno in Portogallo dal 19 al 20 novembre.
Nell’attesa seguiremo con entusiasmo la nazionale giovanile impegnata dal 30 luglio al 1° agosto al Gran Sasso per i Campionati del Mondo Giovanili, nei quali promettenti talenti azzurri daranno il massimo per conquistare il podio mancato per un soffio agli scorsi mondiali (ottennero il 4° posto).
L’evento si svolgerà sul Gran Sasso d’Italia (L’Aquila) all’interno della splendida area del “Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga”, lungo gli storici sentieri del Trofeo Piergiorgio De Paulis la cui prima edizione risale al 1975.