Approfondimenti

I plantari nello sport: quali scegliere e come usarli

plantari sportivi

Quando ci viene consigliato l’uso di plantari o solette ortotiche per l’attività sportiva, tendiamo ad essere un po’ scettici, convinti che l’aver scelto la scarpetta giusta e di qualità sia più che sufficiente per il benessere di piedi, caviglie e articolazioni connesse e per l’ottimizzazione della prestazione fisica.

Ma non è esattamente così. I plantari sono fondamentali per chi pratica sport a livello agonistico e per chi pratica attività sportiva a livello continuativo.

L’uso dei plantari nello sport oggi è sempre più diffuso e i benefici relativi sono sempre più evidenti.

A cosa servono i plantari nello sport?

  • Correggono l’appoggio plantare e aiutano a mantenere una postura corretta.
  • Adattano il piede alle sollecitazioni, mantenendo la stabilità di piedi, caviglie e articolazioni.
  • Distribuiscono i carichi e le forze in modo ideale.
  • Diminuiscono lo slittamento del piede, migliorandone la stabilità e la reattività.
  • Prevengono gli infortuni e traumi, nonché disturbi come la fascite plantare.
  • In genere aiutano a migliorare la prestazione fisica a parità di sforzo.

Come scegliere allora il giusto plantare per la nostra attività sportiva?

Innanzi tutto dobbiamo assicurarci che i plantari siano realizzati con materiali di qualità, anallergici, con trattamento antimicrobico e antibatterico per evitare la proliferazione di funghi e cattivi odori. Inoltre devono garantire una buona traspirazione e una funzione di sostegno e ammortizzazione adeguata al tipo di sport praticato. Non tutte le solette o plantari, infatti, svolgono lo stesso ruolo e funzionano per tutti gli sport. Un runner avrà bisogno, oltre che di ammortizzazione e stabilità, anche di meccanismi che riducono l’assorbimento di energia cinetica e favoriscano il rilancio del movimento e il ritorno dinamico dell’energia. Sport come il basket o il tennis che non hanno un movimento lineare ma piuttosto fatto di continue rotazioni, necessitano di solette che garantiscano slancio e ottima stabilità.

Le SPENCO Total Support GRF Basket, per esempio, sono perfette per chi pratica basket, a livello agonistico o amatoriale. Hanno una struttura semi-flessibile progettata per migliorare le prestazioni e l’efficienza dei movimenti verticali e rotatori tipici del basket. La tecnologia Total Support garantisce protezione dagli impatti e riduzione dei rischi di distorsione alla caviglia.

Per tutte le attività outdoor, in assenza di problematiche specifiche, le Flexalign support insole outdoor Ironman sono realizzate con la combinazione di supporto PWR-BRIDGE™ e design HEEL CUP a 360, per offrire massimo comfort, supporto e ammortizzazione.

Oltre alle linee dedicate allo sport Spenco ha prodotto anche solette e plantari utili per chi ha comunque uno stile di vita più attivo. Inserite al posto della soletta originale della scarpa, le solette Spenco Total Support Original, Max e Thin, garantiscono comfort, stabilità e controllo nelle attività quotidiane. Sono realizzate con materiali antimicrobici e antisfregamento e garantiscono il controllo degli odori, riducendo l’eccessiva pronazione o supinazione grazie ai cuscinetti a densità differenziata.

Le esigenze cambiano anche rispetto alla conformazione del proprio piede. Avremo quindi plantari per arcate neutre, alte o basse, solette specifiche per aiutare a correggere problemi di iperpronazione o piede piatto, solette ammortizzate maggiormente nella parte posteriore per curare e prevenire problemi come il tendine d’Achille.

Nella nostra sezione solette comfort troverai una vasta scelta di coppe per il tallone con struttura brevettata, ideali in caso di fascite plantare, infiammazione al tendine d’Achille, periostite tibiale, spina calcaneare, affaticamento e dolore a tallone, caviglie, ginocchia, schiena e collo. Esse sono perfette per il running, per una semplice passeggiata, ma anche per utilizzo quotidiano.

I nostri sono semplici consigli, per qualunque problematica particolarmente evidente o dolorosa ti ricordiamo, comunque, che podologo e ortopedico sono i medici specialisti per i nostri piedi, gli unici in grado di fare diagnosi ed elaborare terapie adeguate.