Approfondimenti

6 trucchi per correre in inverno

correre in inverno

L’estate è ormai finita da un pezzo, ma per noi amanti del running non esistono stagioni. Covid-19 permettendo, la voglia di alzarci al mattino presto, prima di andare al lavoro o di affrontare il buio delle 6 di sera al ritorno non ci abbandona mai. L’importante è non mancare il nostro allenamento quotidiano.

Tuttavia è pur sempre necessario adottare delle soluzioni adeguate per non rischiare infortuni e malanni seri.

Ecco allora i nostri 6 trucchi per correre in inverno.

  1. Abbigliamento a strati

Parola d’ordine è: vestirsi a strati. Quindi intimo sportivo, una maglia termoisolante in pile per regolare la temperatura corporea e abbigliamento tecnico da running. Infine per proteggersi da vento e intemperie una giacca a vento antipioggia.

  1. Proteggere le estremità del corpo

Bisogna indossare calze adeguate, come le Pro Running Quarter che favoriscono la ventilazione e il circolo d’aria, per mantenere i piedi asciutti anche in condizioni estreme e tenere caldi anche polpacci e talloni.Non dimentichiamo l’utilizzo di guanti e berretti o fasce caldi.

  1. Usa le calzature adeguate

Scegliamo la scarpa, con una buona presa al suolo e una buona trazione per evitare di scivolare sul suolo bagnato o umido, In aggiunta alla scarpetta da corsa, consigliamo sempre di utilizzare le solette e plantari per stabilizzare i movimenti della caviglia e favorire l’allineamento del piede.

  1. Attenzione alla visibilità

Quando si corre di sera, soprattutto, è opportuno usare indumenti e dispositivi per la visibilità e la sicurezza dell’attività running e outdoor.

Armiamoci, dunque, di lampade notturne, regolabili e dal design compatto e leggero, giubbotti riflettenti. Questi dispositivi ti consentiranno di allenarti in tutta sicurezza anche in caso di pioggia o nebbia.

  1. Fase di stretching e riscaldamento

La fase di riscaldamento è fondamentale sempre, a maggior ragione quando fa più freddo per preparare il corpo all’allenamento ed evitare infortuni. Consigliamo l’utilizzo di gel e oli per il riscaldamento muscolare , come quelli della linea Akileine, che accelerano la microcircolazione e funzionano come termoattivatori a lunga durata. Ricordiamoci, inoltre, di respirare con il naso per filtrare l’aria che arriva a bronchi e polmoni.

  1. Cambiarsi subito dopo aver terminato l’allenamento

Terminata la corsa, la temperatura del nostro corpo si abbassa piuttosto in fretta. È bene quindi cambiarsi rapidamente, indossando abiti asciutti e caldi per evitare di raffreddarsi.

Noi con i nostri consigli abbiamo terminato. Non ci resta che iniziare il nostro allenamento. Ci si vede in strada!