La Scuola Italiana del Cammino è un progetto che nasce per promuovere e divulgare la cultura e disciplina del cammino in tutte le sue forme e come strumento utile per il benessere psicofisico e terapeutico in una cornice perfetta come quella della natura.
La mission
Un percorso didattico modulare e rigoroso nato per supportare con razionalità scientifica il primo schema motorio messo in atto da l’essere umano, il cammino, appunto, aiuta chi – per diverse vicende e situazioni – è stato costretto ad una battuta d’arresto. L’evoluzione del Natural Walking con supporto fisioterapico per migliorare la mobilità che si traduce in una terapia a cielo aperto.
Socialmente e “motoriamente” importante, può diventare uno strumento chiave per l’incremento del benessere, la gestione del dolore, l’allenamento del sistema muscolo scheletrico e metabolico, la prevenzione e gestione di quadri patologici che spesso influenzano la qualità della vita.
L’obiettivo
L’obiettivo è la formazione di figure qualificate in grado di insegnare e affiancare coloro che seguono la salute di chi pratica il cammino (medici, fisioterapisti, nutrizionisti, osteopati, etc.).
Tra le diverse qualifiche, la più completa è Master Walking Trainer in cui il professionista sarà capace di orientarsi in tutte le diverse tipologie di cammino (Nordic Walking, Camminata sportiva, Natural Walking) e consigliare ai diversi interlocutori il cammino ideale per ciascuno di essi.
Partecipazione, divulgazione della pratica salutistica del cammino in tutti gli ambienti, riabilitazione, tutti obiettivi che aumentano di valore perché praticati in un contestato vivo ed attivo che è la natura.
La filosofia della Scuola Italiana del Cammino è quella di insegnare e trasmette con il cuore, l’esperienza e la professionalità acquisita nel tempo e non solo perché si ha una laurea o si è uno sportivo professionista.
La camminata è una terapia oltre psicologica anche total body che coinvolge gli arti inferiori, ma anche la parte superiore del corpo, se praticata in modo corretto e può essere praticata da chi ha dolori cronici o ha bisogno di riabilitazione post intervento, oppure per chi ha problemi di disfunzione metabolica o neurologica.
Il cammino naturale incontra il Physiowalking
Il Physiowalking nasce dall’incontro tra un gruppo di Fisioterapisti e la Scuola Italiana del Cammino: il cammino come strumento fondamentale del benessere psicofisico della persona. Il concetto di Physiowalking è:
- Condivisone;
- Passione;
- Natura;
- Riabilitazione;
- Benessere psicofisico.
Su questi principi fondamentali si sviluppa tutto il concetto di Physiowalking, che punta ad una riabilitazione del paziente ovviamente cosciente ed assistita grazie al contributo costante di professionisti, cercando di sdoganare la percezione attuale di riabilitazione.
Un altro elemento che si inserisce in tutto il progetto de La Scuola Italiana del Cammino sono i bastoncini.
I bastoncini N&W Curve diventano il supporto fondamentale per la riabilitazione naturale.
Due tipologie specifiche di bastoncini:
Grazie alle sue particolari caratteristiche, l’esclusiva doppia impugnatura, riesce ad inserirsi nel movimento naturale della camminata supportandolo e seguendo la normale funzionalità delle articolazioni.
Il bastoncino Ergocurve segue le caratteristiche biomeccaniche della camminata supportando e salvaguardando la naturalezza e semplicità del gesto
La particolare impugnatura rende possibile:
- un avanzamento del punto di appoggio a terra rispetto al bastoncino tradizionale,
- naturale appoggio del puntale in prossimità della proiezione a terra del baricentro dell’utilizzatore
- l’intra-rotazione delle impugnature garantisce una maggior sensibilità e stabilità e una più efficace azione di spinta, assecondando la naturale posizione dell’articolazione del polso.
Un altro bastoncino utilizzato come ottimo supporto è
L’Urban è il bastoncino ergonomico consigliato per attività motorie di leggera intensità, di tipo preventivo e terapeutico. Infatti è particolarmente consigliato anche per la riabilitazione funzionale.
Grazie al design ergonomico, contribuiscono a migliorare l’attività motoria. È stato riscontrato un minore stress delle articolazioni perché agevola il movimento naturale, morbido delle articolazioni degli arti superiori. Spalle, gomito e polso sono meno sollecitati rispetto ai tradizionali bastoncini dritti.
Curvatura NO STRESS unica e performante. La doppia curvatura facilita la gestione del bastoncino durante tutte le fasi di utilizzo, dandoti la spinta e l’appoggio ottimale su qualsiasi tipo di terreno.
Qual è l’obiettivo del Physiowalking?
L’obiettivo è quello fare dell’esperienza e della specializzazione di professionisti della camminata una soluzione a vantaggio della riabilitazione. Sfruttare le tecniche professionali della camminata per aiutare ciò che è una funzione naturale del corpo.