Lo sci alpinismo + passione, amore, fatica, gioia, pace, adrenalina, relax e… continuo?
No, mi fermo qui!
L’amore per la montagna e per lo sport all’aria aperta guardando un panorama tutto bianco: ecco lo sci alpinismo! Un’attività che consiste nell’attraversare con gli sci i percorsi innevati fuoripista, al di fuori di impianti e piste attrezzate, ammirando panorami strepitosi che la nostra natura ci regala.
È, a tutti gli effetti, uno sport di montagna, che consente di restare a stretto contatto con la natura e paesaggi incontaminati.
Di che cosa si tratta esattamente? Scopriamo insieme che cosa si intende per sci alpinismo e in che cosa consiste.
Il significato di sci alpinismo è semplice da capire, ovvero l’unione dei due sport più praticati della montagna: lo sci e l’alpinismo. Si tratta di un’attività sportiva che utilizza gli sci di montagna per percorrere escursioni durante il periodo invernale – solitamente in presenza di un notevole dislivello – e di discese fuori pista.
Sebbene richieda una certa preparazione fisica per affrontare le cime innevate, è un’attività alla portata di tutti.
Come funziona esattamente lo sci alpinismo?
Per procedere sui percorsi innevati, il consiglio spassionato è: utilizzare un’attrezzatura adatta, altrimenti, alcune volte, non si arriverebbe nemmeno sulla vetta. Per esempio, se si sale su pendii ghiacciati dove la neve è molto dura, senza ramponi, è davvero difficile proseguire.
Anche i bastoncini ricoprono un ruolo fondamentale come ad esempio i performanti Ergocurve 250 SKI ALP che fanno parte della serie di bastoncini N&W Curve®. Ottimo bilanciamento della parte superiore, abbinata all’intra-rotazione delle impugnature speculare di 15° rispetto all’asse del bastone, unita alla leggerezza dell’asta inferiore in carbonio 100%.
Per consentire lo scivolamento in avanti, e per fare presa sulla neve in fase di spinta, vengono posizionate delle pelli di foca, oggi di materiale sintetico, sul fondo degli sci. Nei tratti più complicati ed impervi, invece, gli vengono tolti e parte con l’arrampicata. Per la fase della discesa, si può ricorrere all’uso di piccozza e corde.
Sebbene sia uno sport adatto anche ai principianti, come tutte le attività in montagna, richiede comunque cautela e la giusta formazione per fare fronte agli imprevisti. Numerosi percorsi ci regala il nostro bellissimo paese dove poter praticare lo sci alpinismo, distinti per livello di difficoltà e per tipologia.
Un accenno alla sicurezza
Il pericolo slavina è sempre presente, per questo è consigliabile, fondamentale dotarsi di sistema ARTVA (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga) per comunicare la propria posizione o ricercare persone disperse che malauguratamente sono state investite da una valanga. Per la sicurezza in quota e per rimanere sempre in contatto è poi, l’unico modo per comunicare con i soccorsi anche in assenza di copertura telefonica.
Consigli
Il consiglio per chi si avvicina a questo sport per la prima volta è di affidarsi ad una guida alpina. La figura di un esperto è sicuramente fondamentale per orientarsi tra i sentieri più battuti e meno difficoltosi; oppure altra opzione, quella di unirsi ad un gruppo già consolidato per vivere l’avventura in montagna insieme a persone con esperienza o che possano farvi da guida tra i percorsi più suggestivi.
Magari è più facile (come un rodaggio) inizialmente percorrere tracciati più semplici, lasciandosi sempre guidare dalla consapevolezza e prudenza, una volta sperimentate e superate le principali difficoltà, procedere sui percorsi superiore.
Fare tutto step by step.
Lo sci alpinismo però dobbiamo dirlo, è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, sia tra gli appassionati di sci che tra quelli di alpinismo perché è estremamente gratificante, sia dal punto di vista fisico che mentale.
Se non ti arrendi il bello arriva sempre.