Approfondimenti

Quali sono i giusti integratori per lo sport

integratori

Il mercato degli integratori anche prima della pandemia ha mostrato una forte consapevolezza, infatti parte dei consumatori (circa l’88% del campione intervistato) poneva attenzione alla propria salute e alla propria alimentazione.

La salute è stata messa al primo posto insieme all’alimentazione sana ed equilibrata, infatti oltre all’aumento nella regolarità nell’assunzione di integratori si è verificato un aumento verso il coinvolgimento degli altri membri della famiglia all’utilizzo degli stessi.

Una delle categorie che ricorre agli integratori per aumentare le proprie performance è principalmente quella degli sportivi che, per un motivo o per un altro, utilizzano gli integratori alimentari per aumentare le prestazioni durante la pratica (non solo i professionisti), o facilitare il recupero post allenamento, per massimizzare lo sforzo anche in termini di sviluppo muscolare, e – non ultima in graduatoria – recuperare tutte le sostanze perse durante l’allenamento.

Adesso iniziamo a farci qualche domanda, quelle domande che alla fine ci facciamo tutti soprattutto chi non è “pratico” e che non fa attività fisica con costanza e consapevolezza.

In commercio ci sono diversi integratori; alcuni sono consigliati prima dell’attività sportiva, altri invece dopo perché aumentano un recupero post allenamento più veloce.

Quindi i fattori da considerare sono: tipologia dell’integratore, il soggetto che lo assume, la tipologia di prestazioni che si vuole ottenere e assolutamente importante è la condizione psicofisica.

In commercio è possibile trovare diversi integratori che possono essere utilizzati, prima o dopo l’allenamento.

Fortunatamente la ricerca ha ridotto e fornito una sicurezza in più sui dosaggi.

Infatti, in passato bisognava miscelare gli integratori l’uno con l’altro, creando un dosaggio trai i due per ottenere, appunto, il mix perfetto.

Oggi invece sono state create formule pronte all’uso per il pre o il post workout.

Oltre alle tempistiche ridotte, al dosaggio calcolato alla perfezione, alla praticità anche dal punto di vista economico, è stata riscontrata una notevole riduzione del prezzo d’acquisto.

Le varie formule pre-workout posso migliorare il recupero, la forza, la resistenza, la concentrazione, fino alla crescita muscolare.

Qual è la migliore scelta pre-workout?

  • Creatina
  • Alanina
  • Integratori ossido nitrico
  • Caffeina

La creatina

È l’integratore che va per la maggiore dopo le proteine in polvere e migliora le riserve energetiche importanti soprattutto nelle attività anaerobiche in cui non avviene la produzione di acido lattico. La creatina migliora oltre all’energia disponibile anche la resistenza, aiutando inoltre a ritardare il classico senso di affaticamento.

La alanina

Agisce anch’essa come tampone dell’acido lattico consentendo di prolungare il proprio allenamento e ottimizzare l’intensità. Indicato per gli sportivi che sfruttano il metabolismo anaerobico con produzione dell’acido lattico come ad esempio i body builder, i calciatori e chi si dedica all’atletica.

Generalmente la beta-alanina si usa in maniera sinergica alla creatina.

Integratori di ossido nitrico

Migliorano la vasodilatazione e consentono ai nutrienti e all’ossigeno di raggiungere in maniera massiccia le fibre muscolari durante le contrazioni, contrastando l’aumento della pressione che di solito si attiva nella pratica sportiva, stesso risultato si ottiene anche con l’arginina e soprattutto la citrullina.

La caffeina

È un potente stimolante ed energetico che riduce la percezione della fatica e aiuta a migliorare la qualità e l’efficacia dell’allenamento consentendo di eseguire un maggiore numero di ripetizioni.