Approfondimenti

L’importanza dei parastinchi. FLEX-GXPRO: una nuova generazione di parastinchi

Parastinchi? Sì, grazie!

Anche chi non pratica sport a livello agonistico conosce l’importanza dei parastinchi, ma repetita iuvant!

Lo scopo dei parastinchi consiste nel proteggere gli arti inferiori da eventuali urti durante le attività sportive, in particolare nelle competizioni di calcio caratterizzate da contatti diretti tra i calciatori con possibili traumi fratturativi delle ossa della gamba.

L’uso dei parastichi servirebbe, dunque, ad assorbire lo shock da impatto e dissipare l’energia dello stesso, riducendo così i danni ai tessuti molli e le lesioni derivanti dall’impatto dei tacchetti delle scarpe con la gamba.

<i> La Fédération Internationalede Football Association (FIFA) obbliga tutti i calciatori ad indossarli, specificando che “che devono essere coperti completamente dai calzettoni; di materiale idoneo (gomma, plastica o materiali similari); e infine che devono offrire un grado di protezione adeguato”.<i>

Il padre dei parastinchi viene riconosciuto in Samuel Widdowson, ottimo sportivo, classe 1851, che giocò sia nella squadra di cricket del Nottinghamshire che in quella di calcio del Nottingham Forest.

Ai suoi tempi il calcio era uno sport ancora più duro ed agonistico di oggi, così nel 1874 decise di utilizzare i parastinchi tipici del cricket, tagliandoli in modo da coprire gli stinchi, per proteggersi durante le partite.

Dal 1874 ad oggi le cose sono cambiare un bel po’ e i parastinchi, oltre ad essere obbligatori, sono oggetto di continui studi, test di laboratorio e ricerca delle migliori perfomance per garantire sicurezza, flessibilità e comfort al tempo stesso.

  • Quali sono le caratteristiche essenziali di parastinchi davvero performanti?

Di base, devono essere realizzati con un materiale rigido all’esterno e uno soffice all’interno per creare l’effetto air-bag che attutisca il colpo.

Inoltre, fondamentale è l’ergonomia affinché si allineino perfettamente alla forma della gamba senza scivolare.

Ciò che contraddistingue i parastinchi FLEX-GXPRO è la loro leggerezza: pesano solo 55 grammi!

Più leggeri ma anche più performanti!

Nonostante la loro leggerezza, questi parastinchi assorbono il 20% in più degli urti, rendendoli super competitivi sul mercato. Questo è dovuto anche al loro design, progetto per resistere all’usura. Ma perché accontentarsi quando si possono avere leggerezza e protezione al contempo? La loro promettente performance è garantita dalle tecnologie con cui i FLEX-GXPRO sono stati progettati, quali:

  • Tecnologia antishock +, per garantire massima protezione;
  • Texture perforata 3D, per favorire la massima aderenza alla pelle, con un massimo grado di confort, senza l’uso di alcun nastro.
  • Flessibilità a 360°, per adattarsi perfettamente alla tibia senza alcun supporto, rimandendo nella giusta posizione.
  • Gel NSG, gel termoplastico brevettato per il massimo assorbimento degli urti. Test di laboratorio dimostrano che sono molto più resistenti e protettivi rispetto ai tradizionali parastinchi in plastica e carbonio.

 Perché dovresti sceglierli?

Perché sono perfetti se cerchi comfort, flessibilità, leggerezza e sicurezza sul campo. Senza dimenticare l’accattivante design e le diverse scelte di stile. Perché anche l’occhio vuole la sua parte! Scegli i tuoi preferiti nella nostra sezione dedicata.

 E se hai dubbi sulla scelta della taglia non esitare a contattarci.