Ergocurve 250 – XC – Il nuovo compagno ideale per gli amanti degli sci stretti. Grazie al bilanciamento ottimale ed alla particolare doppia curvatura, rispetto al bastoncino dritto tradizionale, abbiamo un maggior avanzamento o un anticipo del punto di appoggio a terra, mantenendo il naturalmente movimento di oscillazione alternata delle braccia. Il nuovo sistema di leve di spinta, assieme ad una più favorevole inclinazione del polso e all’intra-rotazione delle impugnature garantiscono una propulsione maggiore ed un conseguente aumento della velocità di avanzamento, facilitando anche la sciata.
Ergocurve 250 – XC è un bastoncino consigliato per le gare “Vertical Race” da Skialp e per le tecniche tradizionali dello sci nordico, come lo Ski Training, Ski Classic, Ski Skating, ma non consigliato per la nuova tecnica del Double poling.
Ergocurve 250 – XC fa parte della serie di bastoncini N&W Curve® studiati appositamente per le attività sportive invernali.
Poiché gli sport di scivolamento su neve richiedono bastoncini più lunghi rispetto a quelli utilizzati per le attività estive, N&W Curve® ha ritenuto necessario adattare per lo Sci Nordico quelle che sono le caratteristiche peculiari del bastoncino curvo, individuando una nuova soluzione che trova la sua naturale applicazione nelle attività di camminata e sciata su neve, nel rispetto della biomeccanica del movimento.
Adeguando il bastoncino alle misure di utilizzo dello Sci Nordico, per profittare di leve del braccio più vantaggiose e favorire le sue naturali articolazioni (spalla, gomito e polso), N&W Curve® ha sviluppato un nuovo angolo di curvatura Ergocurve 250, più aperto rispetto al precedente, ottenendo una curva meno accentuata. Per rendere il nuovo bastoncino ancor più comodo ed ergonomico in funzione delle nuove lunghezze di utilizzo, l’intra-rotazione delle impugnature è stata ridotta a 15°.
- Le impugnature sono montate con un’intra-rotazione speculare di 15° rispetto all’asse del bastone. Da ciò deriva la necessità di distinguere il bastoncino destro da quello sinistro.
- Le aste superiori curve sono verniciate di due colori diversi per permettere all’utilizzatore di distinguere facilmente e velocemente il bastoncino destro, in verde, da quello sinistro, in arancio.
Con i nuovi bastoni Ergocurve 250, a parità di movimento delle articolazioni superiori nel posizionamento del bastone a terra, abbiamo un maggior avanzamento del punto di appoggio a terra di circa 25 cm per metro di bastone rispetto alla tipologia dritta tradizionale, questo equivale anche ad un eventuale diminuzione delle tempistiche di appoggio, ma in entrambi i casi, vi è un eventuale miglioramento della prestazione o del benessere nell’esecuzione delle attività sportive e motorie in genere.
Con N&W Curve® grazie alla nuova tipologia di curvatura Ergocurve 250, nell’azione si spinta delle braccia, otteniamo i seguenti vantaggi rispetto al bastone dritto:
- Anticipo o avanzamento dell’appoggio del bastone a terra.
- Leve di spinta più favorevoli.
- Maggior propulsione in fase di spinta con aumento della velocità di avanzamento.
- Naturalezza dei movimenti e minore stress delle articolazioni degli arti superiori.
- Facilità di gestione del bastoncino durante tutte le fasi di utilizzo.
MATERIALE:
- Asta superiore (con doppia curvatura): alluminio 7075 anodizzato, Ø 16 mm.
- Asta inferiore: carbonio 100% modulare, Ø 14 mm. ASTE IN CARBONIO RIGIDITA’ MEDIA
- Testa del bastone in materiale plastico rinforzato
- Impugnatura in spugna densa
- Lacciolo XC comfort regolabile asimmetrico in materiale traspirante, con strap con velcro.
- Papera XC con puntale in widia, tipologia knife tip
GUIDA ALLE MISURE
Grazie all’avanzamento dell’appoggio N&Wcurve®, determinato dalla presenza della doppia curvatura nella parte superiore del bastoncino, Ergocurve 250 può essere utilizzato più corto rispetto al bastoncino tradizionale dritto. Questo perché, non dovendo piegare eccessivamente il braccio per posizionare il bastoncino correttamente, è sufficiente una misura più corta.
Importante! La misura consigliata vuole essere orientativa e non vincolante. I coefficienti di misurazione proposti sono calcolati per l’attività su neve assestata o battuta.
Con l’aiuto di sciatori e tecnici di queste specifiche discipline invernali, abbiamo studiato e testato diverse misure, calcolando più coefficienti di moltiplicazione, in rapporto all’altezza dell’utilizzatore, per dare la possibilità ai nostri clienti di calcolare la misura orientativa consigliata per i loro bastoncini invernali N&W Curve®, tenendo conto delle attività svolte e degli obiettivi da raggiungere.
Come fare:
- Misura la tua altezza (H) con le scarpe/scarponi da sci ai piedi
- Individua la tabella relativa all’attività praticata (Sci Nordico -Tecnica Classica oppure Sci Nordico – Tecnica Libera Skating)
- Identifica il coefficiente di riferimento per l’attività praticata, in relazione alla velocità di avanzamento (Touring, Training oppure Race)
- Inserisci nella formula generale la tua altezza (H) e il coefficiente di moltiplicazione individuato
- Stabilita la tua misura orientativa consigliata arrotonda alla misura fissa disponibile, in baste alla tua capacità tecnica e alla tua esperienza.
Calcola la tua altezza (H) con scarpe e moltiplicata per il coefficiente come da tabella, vedi foto.
Attenzione! Per i bastoni ERGOCURVE 250 XC. La misura del bastone è calcolata al uscita del lacciolo, circa 3 cm. meno della misura totale
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.