L’abbigliamento intimo sportivo è di fondamentale importanza per garantire una prestazione.
Ci concentriamo spesso sulla scelta di pantaloncini e magliette fashion e di tendenza ma non bisogna trascurare l’importanza di un intimo di qualità che sia progettato per materiali e confezionamento appositamente ad uso sportivo.
Ricordiamoci che l’intimo è a diretto contatto con la nostra pelle, ed adottarne uno specifico e di qualità ci aiuta a prevenire arrossamenti, ad aumentare la sensazione di comfort e benessere e a facilitare la prestazione fisica, sia in inverno che in estate.
Sconsigliato assolutamente l’uso del cotone che assorbe il sudore ma non è capace di veicolarlo verso l’esterno, per cui non si asciuga rapidamente.
I materiali sintetici, come per esempio il poliammide Breeze® della canotta Brbl da donna , aiutano a mantenere una temperatura corporea confortevole durante e dopo l’attività fisica specialmente in condizioni climatiche calde, perché forniscono un’efficiente ventilazione e spesso hanno anche dei filtri che proteggono dai raggi UV.
Inoltre i tessuti tecnici sportivi sono sottoposti a trattamenti che li rendono batteriostatici, anallergici e resistenti agli odori.
L’intimo sportivo di qualità è strutturato in modo da adattarsi al corpo ed è spesso realizzato con tessuti diversi a seconda delle zone del corpo, per garantire zone di ventilazione e di isolamento assemblate nello stesso indumento.
Quali sono le caratteristiche importanti dell’intimo sportivo?
- elevata traspirabilità;
- veloce espulsione del sudore;
- rapida asciugatura;
- neutralizzazione degli odori;
- elastico e confortevole, per garantire una perfetta vestibilità.
I tessuti più usati
- Prolipropilene: assorbe il sudore senza umidità, è molto leggero e favorisce l’eliminazione dei batteri;
- Poliestere: si asciuga velocemente ed è molto semplice da lavare; inoltre è riciclabile. Non neutralizza gli odori per questo spesso è rifinito con un trattamento agli ioni d’argento che inibiscono la proliferazione dei batteri responsabili dei cattivi odori,
- Elastane: permette all’intimo di adattarsi al corpo garantendo un’ottima vestibilità.
- Tencel: è una fibra di viscosa realizzata con legno di eucalipto e bambù che consente un’asciugatura molto rapida del sudore, offrendo una sensazione di freschezza sulla pelle.
- Lana merino: leggera e morbida, garantisce la termoregolazione del corpo, neutralizzando il sudore e prevenendo la formazione dei cattivi odori. Prova le magliette da donna Brbl realizzate con questo tessuto.
Qualità dei tessuti e del confezionamento non significa rinunciare alla moda.
In commercio sono presenti canotte e underwear dai colori accesi e dai design accattivanti, che donano una sferzata di energia già solo ad indossarli.
Che l’allenamento abbia inizio!