Sudare – sistema di raffreddamento corporeo
È estate. Dicono sia l’estate più calda degli ultimi settant’anni – come ogni anno da dieci anni a questa parte. Si boccheggia e in casa tua non ci sono condizionatori ma solo un ventilatore malandato. Sono le 18:00 e sei appena tornato da un motoraduno in un paesino sperduto e super caldo: i classici 40º all’ombra che si nominano per fare conversazione. In questi raduni sudi talmente tanto che ormai sei un acquapark vivente e di solito la tua compagna a malapena vuole farti entrare in casa per lavarti. Ma oggi non c’è perché ha deciso di andare alla spa con sua sorella, quindi non devi appestare la tua compagna-martire con la puzza dei tuoi vestiti impregnati di sudore.
Pulire la propria coscienza
Ormai sei in casa, ti sei lavato e la tua dolce metà – non è ancora rientrata a casa. Sei un uomo moderno, quindi ti cimenti nell’avvio della lavatrice e ordini un paio di saltimbocca per cena. Decidi anche di passare l’aspirapolvere, come se avessi qualcosa da farti perdonare, ma decidi di non addentrati in ragionamenti controversi che potrebbero rovinare la tua serata.
Ed eccola lì, la tua donna che tanto gentile e tanto onesta pare, solo che più che gentile e onesta, ti pare disgustata. Forse hai davvero qualcosa da farti perdonare. Viene da te con le tue scarpe – quelle che usi per andare in moto – e gli occhi lucidi, come se avesse sbucciato una decina di cipolle. Eppure le avevi lavate solamente un paio di giorni fa, come possono puzzare così tanto? Decidi di lasciarle sul balcone, cercando qualche soluzione su Google che ti faccia evitare di buttarle.
Deodoranti spray per calzature – mito o realtà?
Hai dato un’occhiata veloce su Google, scoprendo che esistono diversi deodoranti per calzature. Li fanno per il corpo, li fanno per gli ambienti, ora perché non dovrebbero farli per le scarpe? E quelle sì che puzzano!
L’indomani vai a farti un giro in centro, perché vuoi provare prima ad acquistare dal vivo. Entri in uno di quei negozi che ha per logo un omino vestito di bianco e di nero con il nome del brand scritto in rosso. Una volta entrato, come da copione un ventitreenne con l’acne con contratto part time ti corre incontro come se tu potessi liberarlo da chissà quale pericolo: ti saluta, poi cerca di venderti sua madre e sua zia, cerca di venderti un paio di solette – che non sarebbe male acquistare, visto che le tue ormai saranno pregne di un sudore che non se ne andrà mai nemmeno con tre lavaggi –, ma tu tagli corto e chiedi per dei deodoranti per calzature.
Te ne vai sconsolato pensando che hanno ogni modello possibile – o quasi – di sneakers e di solette, che tentano di venderti come se ciò li liberasse da qualche persecuzione demoniaca – hai sempre ritenuto Drag Me To Hell, del 2009, un capolavoro non alla portata di tutti.
Nel pomeriggio sei a casa, spaparanzato sul divano con il ventilatore puntato addosso, più deciso che mai a trovare un deodorante che ti eviti sia di buttare un paio scarpe che di passare l’aspirapolvere in preda ai sensi di colpa.
Visiti diverse pagine di review e guardi diversi reel su Instagram – davvero ci sono persone che parlano di queste cose su Instagram?! – e scopri un brand americano, Sof Sole, rivenduto da un e-shop locale. Mica male, pensi: nonostante il nome ti ricordi una protezione solare, hai sempre ritenuto gli americani superiori in molte cose, specie nel trovare una soluzione per tutto. Se non fosse che lanciano gli spaghetti contro il muro per vedere se sono cotti. Scuoti la testa per scacciare quell’orribile pensiero e continui ad approfondire la loro pagina prodotti sull’e-shop. E magari, oltre al loro Fresh Fogger, ordini anche un paio di solette di nuove con il 10% di sconto.
Sof Sole come dare respiro alle tue scarpe
Sof Sole è un brand poco più giovane di te, classe ’91, che pone l’attenzione – e l’accento – sull’importanza di mantenere le proprie calzature in uno stato quantomeno accettabile, onde evitare che si rovinino prima del dovuto.
A volte, il sudore tende irrimediabilmente a impregnare i tessuti: dalla giacca di un pigiama a una soletta in stoffa; in genere, si consiglia di indossare tessuti traspiranti, in cotone e, soprattutto, non sintetici. Ma non sempre è possibile ritrovare questo connubio nelle calzature. Prodotti come un deodorante per calzature aiutano non poco a evitare – o meglio ritardare – l’inevitabile degrado delle nostre scarpe, specie quando parliamo di attività sportive, che possono spaziare dall’attività fisica ai viaggi in moto durante le calde giornate estive.