Approfondimenti

La fascite plantare: proteggi il tuo piede con il plantare giusto

fascite plantare

La fascite plantare è un disturbo caratterizzato da infiammazione e dolore al legamento arcuato che attraversa la parte inferiore del piede e collega il tallone con la base delle dita dei piedi. Il legamento arcuato ammortizza il peso del corpo mentre si cammina o si corre; in situazioni di forte tensione esso può lacerarsi e infiammarsi, causando appunto la fascite plantare.

Molti sportivi, in particolar modo i runner, ma anche giocatori di basket, calcio o tennisti, ne soffrono; tuttavia la fascite plantare può insorgere anche in situazioni di sovrappeso, gravidanza, calzature sbagliate con la suola piatta o al contrario tacchi troppo alti. Inoltre la fascite plantare è associata anche a particolari conformazioni del piede che portano ad una postura scorretta, come il piede piatto o cavo.

Il dolore, localizzato nel tallone, in genere è molto acuto al mattino, appena svegli; nell’arco della giornata tende a diminuire per poi riacutizzarsi.

Quando si soffre di fascite plantare innanzi tutto si dovrebbe osservare un periodo di riposo. Bisognerebbe sospendere gli allenamenti, evitare di camminare o restare a lungo in piedi, soprattutto su superfici rigide. La terapia farmacologica consiste nell’assunzione di farmaci anti-infiammatori e antidolorifici, coniugati con esercizi di rinforzo e stretching. Nei casi più gravi si ricorre all’approccio chirurgico e a terapie a base di onde d’urto. Plantari e talloniere svolgono un ruolo essenziale nella cura della fascite plantare, perché consentono di continuare le attività sportive o lavorative senza dolore. Inseriti nelle calzature questi dispositivi ortotici aiutano a scaricare le zone maggiormente sottoposte a tensione.

Gli studi scientifici degli ultimi anni confermano che con l’uso di plantari e talloniere il sollievo dal dolore nella fascite plantare varia tra il 70% al 94% e la soddisfazione del paziente dall’83% al 91%. I risultati delle indagini effettuate rilevano l’efficacia di queste ortesi in quanto riducono lo stress sulla fascia plantare, promuovono il processo di guarigione e riducono le riacutizzazioni della patologia.

Le solette Total Support di Spenco sono plantari che offrono il giusto supporto all’arcata allievando il dolore della fascite plantare. La profonda coppa per il tallone supporta il movimento e fornisce stabilità al piede. Le solette Plantar fascia di di Sofsole offrono un ottimo sostegno della arcata mentre l’inserto in gel è studiato per lenire il dolore in caso di spina calcaneare. Le coppe per tallone Tuli’s sono ideali per l’utilizzo quotidiano, per camminate senza sforzi intensi; la loro struttura a nido d’ape multistrato asseconda la funzionalità naturale del piede, assorbendo l’impatto del movimento, generando energia di ritorno e garantendo l’ammortizzazione dell’appoggio.